ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09286

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 509 del 17/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: ANDREUZZA GIORGIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 17/05/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 17/05/2021
Stato iter:
22/10/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/10/2021
SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/10/2021

CONCLUSO IL 22/10/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09286
presentato da
ANDREUZZA Giorgia
testo di
Lunedì 17 maggio 2021, seduta n. 509

   ANDREUZZA. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   sembra di percepire una certa anomalia negli esiti di estrazione dei nominativi da designare alla copertura dell'incarico di revisore degli enti locali, ai sensi dell'articolo 16, comma 25, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, e del regolamento di attuazione recante: «Istituzione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali e modalità di scelta dell'organo di revisione economico-finanziario»;

   infatti, si nota oggettivamente che, nelle suddette estrazioni, sembrerebbe (la formula dubitativa è doverosa) verificarsi una sistematica reiterazione di nomi la quale, secondo semplice buon senso, pare confliggere con le leggi che presiedono al calcolo delle probabilità;

   il che, del resto, pare anche confermato dal contenuto dell'atto di indirizzo, datato 20 febbraio 2018, dell'Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali, presso il Ministero dell'interno che, al suo punto D, parla di necessità di modifica dell'algoritmo di estrazione poiché molti professionisti hanno osservato che «alcuni colleghi vengano estratti, più volte, mentre altri non lo sono mai stati»;

   pur non volendo attribuire pregiudizialmente tali anomalie a interventi dolosi di ignoti sul sistema informatico che presiede ai sorteggi, rimane tuttavia il fatto che, anche un semplice malfunzionamento dell'algoritmo a base della procedura di estrazione a sorte dei nominativi dall'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sarebbe comunque tale da determinare un grave pregiudizio nell'interesse legittimo di tutti coloro che risultano iscritti all'elenco e che hanno la altrettanto legittima aspettativa di venire estratti;

   non solo: la designazione di persone preposte a un compito istituzionale che fosse avvenuta per effetto di un acclarato malfunzionamento dell'algoritmo di scelta, sarebbe tale da inficiare tutta l'attività degli enti locali nel periodo in cui tali enti si siano avvalsi della loro collaborazione in base a detta procedura nulla –:

   se, informato di ciò, il Ministro interrogato ritenga di procedere agli accertamenti di rito, richiedendo alle prefetture di ciascuna regione italiana l'elenco di tutti i nominativi estratti efficacemente nei sorteggi da aprile 2012 ad oggi, con relativo numero e oggetto di incarichi, onde verificare l'effettiva anomala ripetizione di taluni nomi (che sono sistematicamente ripresi nelle estrazioni di più prefetture nell'ambito della stessa regione) e l'altrettanto anomala ripetuta designazione di alcuni di essi ai ruoli più prestigiosi.
(4-09286)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 ottobre 2021
nell'allegato B della seduta n. 580
4-09286
presentata da
ANDREUZZA Giorgia

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo in esame si segnalano alcune supposte anomalie relative a una reiterazione di nomi nelle procedure di estrazione a sorte del nominativi dei revisori degli enti locali,
  Al riguardo, si evidenzia che i nominativi dei revisori per il singolo ente locale vengono scelti mediante estrazione a sorte dall'elenco dei revisori degli enti locali, ai sensi dell'articolo 16, comma 25 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito in legge 14 settembre 2011, n. 148.
  Il medesimo articolo 16 rinvia a un decreto del Ministro dell'interno la definizione dei criteri per inserimento degli interessati nel predetto elenco. Con decreto n. 23 del 15 febbraio 2012 è stato quindi approvato il regolamento recante «Istituzione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali e modalità di scelta dell'organo di revisione economico-finanziario».
  In particolare, l'articolo 5 prevede che i revisori dei conti degli enti locali siano scelti mediante «estrazione a sorte» dall'elenco e che, per ogni componente, vengano estratti tre nominativi, il primo dei quali, in ordine di estrazione, è designato per la nomina, mentre gli altri due nominativi sono designati per eventuali rinunce o impedimenti ad assumere l'incarico da parte dei primo.
  Il sistema informatico è stato costruito prevedendo che il sorteggio dei nominativi inseriti nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali fosse basato sulla pura «casualità» che, per definizione, non tiene conto di un'equa distribuzione delle cariche di revisore ovvero dell'esito del precedenti sorteggi.
  Negli anni, al fine di permettere a tutti gli iscritti di avere delle possibilità di estrazione e, verificata una effettiva disparità nei sorteggi basati sulla semplice «casualità», è stato ritenuto di formulare modifiche dell'algoritmo di estrazione, in modo tale da rafforzare le probabilità di chi non è mai stato estratto nei sorteggi già effettuati.
  In particolare, si è ritenuto opportuno seguire l'atto di indirizzo dell'Osservatorio della finanza locale del 20 febbraio 2018, laddove si sostiene che «pur dovendo l'amministrazione attenersi alla metodologia casuale, possa comunque applicare dei correttivi al sistema probabilistico mediante pesi matematici da attribuire a diversi candidati» in relazione ai sorteggi effettuati.
  Con decreto ministeriale dei 4 febbraio 2020 è stato, quindi, modificato l'algoritmo alla base del sorteggio. Nel nuovo algoritmo sono stati introdotti dei correttivi basati su criteri di premialità, legati ai sorteggi già effettuati e all'anzianità di iscrizione all'elenco dei revisori. Tale sistema si traduce in un incremento della possibilità di essere estratto al crescere delle premialità.
  Il Ministero dell'interno, mediante la piattaforma dedicata e in collegamento con tutte le prefetture, verifica simultaneamente l'esito dei sorteggi giornalieri e ne dà pubblicazione sul sito istituzionale. Inoltre, con frequenza settimanale, vengono effettuati controlli sul sistema di estrazione a sorte e, finora, non sono mai stati riscontrati elementi tecnici che possano inficiare il funzionamento dell'algoritmo.
  

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

amministrazione locale

ente locale