ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08969

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 488 del 16/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: BERARDINI FABIO
Gruppo: MISTO-CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 15/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
  • MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITA' E LA FAMIGLIA
  • MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 15/04/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08969
presentato da
BERARDINI Fabio
testo di
Venerdì 16 aprile 2021, seduta n. 488

   BERARDINI. — Al Ministro dell'istruzione, al Ministro dell'università e della ricerca, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro per le pari opportunità e la famiglia, al Ministro per gli affari regionali e le autonomie. — Per sapere – premesso che:

   la recente pandemia, anche a causa dei nuovi protocolli nazionali sanitari, ha messo a dura prova il reclutamento del personale dei servizi integrati «zero/sei anni», nidi e scuole dell'infanzia, poiché è incrementato il fabbisogno;

   i titoli validi all'accesso del segmento nido d'infanzia sono regolamentati dal decreto legislativo n. 65 del 2017, articolo 14, comma 3 che ha stabilito la necessità della laurea L19 ad indirizzo specifico educatori, quale requisito per i servizi all'infanzia;

   i titoli di accesso al segmento scuole dell'infanzia sono laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico, ai sensi dell'articolo 6 legge n. 169 del 2008, diploma magistrale o diploma di liceo socio-psico-pedagogico o diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti entro l'anno scolastico 2001-2002, ai sensi del decreto ministeriale 10 marzo 1997;

   la difficoltà di reclutamento del personale comunale per i servizi tre/sei anni ha radici anteriori alla pandemia, causate dall'esodo costante verso impieghi statali che offrono condizioni salariali più vantaggiose, oltre che una maggiore garanzia di continuità lavorativa nel tempo;

   l'età media del personale in entrambi i segmenti è avanzata, soprattutto nelle scuole dell'infanzia;

   in città in cui l'offerta professionale è a prevalenza comunale (Milano, Torino, Bologna, Roma), il numero di candidati al concorso comunale è notevolmente inferiore rispetto alle esigenze di organico, costringendo queste amministrazioni ad attingere personale da graduatorie di enti limitrofi o statali per i tempi determinati, tuttavia senza colmare sufficientemente i deficit;

   solo tre atenei italiani hanno attivato corsi di laurea triennale L19 ad indirizzo specifico educatori per servizi all'infanzia;

   per l'anno scolastico 2020/2021, il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante «misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato», permette alle scuole dell'infanzia paritarie comunali, qualora vi sia l'impossibilità di reperire personale docente, di attingere alle graduatorie del personale educativo dei nidi in possesso del titolo idoneo –:

   se e quali iniziative i Ministri interrogati, per quanto di competenza, intendano urgentemente adottare per assicurare la piena funzionalità di tutti i servizi educativi e scolastici, pesantemente compromessa dai vuoti di organico, rimediando alla penuria di personale, cui rischiano di andare incontro gli enti locali, anche attraverso un intervento sui titoli di accesso;

   se siano in corso di valutazione iniziative per il superamento, anche provvisorio, delle disposizioni di cui all'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 65 del 2017, consentendo di svolgere il ruolo di educatore di servizi educativi per l'infanzia anche a chi non si trovi in possesso del titolo di laurea triennale in scienze dell'educazione L19;

   se si intendano adottare iniziative per prorogare le disposizioni di cui al decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, per l'utilizzo di personale dei nidi di infanzia per asili di infanzia per l'intera durata della pandemia;

   se si intendano ripensare i criteri di accesso ai corsi di laurea in scienze dell'educazione L19, elidendo il numero chiuso e considerando il lavoro prestato presso i servizi «zero/sei anni» pubblici e accreditati, condizione valida per la formazione laboratoriale/tirocinio.
(4-08969)