ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08878

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 484 del 12/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: FORNARO FEDERICO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 12/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 12/04/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08878
presentato da
FORNARO Federico
testo di
Lunedì 12 aprile 2021, seduta n. 484

   FORNARO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   è dei giorni scorsi la notizia di una inchiesta che vede coinvolto lo stabilimento Fincantieri di Porto Marghera e, in particolare, la gestione di appalti e subappalti, che consente alle imprese appaltatrici di Fincantieri di rivolgersi ad altre ditte con condizioni pessime nei confronti dei lavoratori: buste paga a forfait, elusione delle regole, delle malattie, dei permessi, dei diritti elementari del lavoro. Quasi un centinaio le persone ricattate dietro minaccia della perdita del posto o del permesso di soggiorno. Questo il quadro emerso che, se confermato, disegnerebbe una situazione estremamente grave;

   lo stabilimento di Porto Marghera, leader nel settore della cantieristica e crocieristica, può rappresentare un traino fondamentale per la ripartenza del settore metalmeccanico, gravemente colpito dalla pandemia. Attualmente, a Marghera sono in costruzione due navi da crociera: la Holland american line Rotterdam, da 99 mila tonnellate, in consegna a fine luglio 2021 e Ncl Norvegian Cruise Line, che è una nave prototipo da 140 mila tonnellate, in consegna a fine luglio 2022. Entrambe le unità sono state costruite con attenzione all'efficienza energetica e alla minimizzazione dell'impatto ambientale. Nel sito veneto, che quest'anno ha compiuto cento anni, sono presenti 1.400 lavoratori diretti, mentre gli indiretti variano dai tremila ai quattromila a seconda della fase di costruzione delle navi;

   la vicenda emersa in questi giorni a Venezia evidenzia tutti i limiti di appalti e subappalti che, in particolare in una fase di crisi come è quella che si sta vivendo, possono portare ad arretramenti pericolosi in tema di diritti dei lavoratori, tanto che si rende necessario un confronto sul modello organizzativo di Fincantieri;

   analoghe inchieste stanno coinvolgendo ditte in appalto presso i cantieri di Ancona e Monfalcone della società;

   recentemente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha suggerito al Governo di sospendere temporaneamente il codice degli appalti, per velocizzare la realizzazione delle opere finanziate con il Recovery fund, introducendo «una disciplina speciale riservata esclusivamente a tali procedure, in relazione alle quali troverebbero applicazione le sole norme contenute nelle direttive europee del 2014, con le dovute integrazioni laddove non siano immediatamente self-executing» –:

   se sia a conoscenza di quanto accaduto a Porto Marghera e descritto in premessa e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda mettere in atto affinché i diritti dei lavoratori siano sempre tutelati, anche in caso di appalti e subappalti;

   quale sia l'orientamento, per quanto di competenza, sulla possibilità di prevedere la sospensione del codice degli appalti, suggerita dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato, come evidenziato in premessa.
(4-08878)