ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08865

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 483 del 09/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: FIORINI BENEDETTA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 09/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GOLINELLI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 09/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 09/04/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08865
presentato da
FIORINI Benedetta
testo di
Venerdì 9 aprile 2021, seduta n. 483

   FIORINI e GOLINELLI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   nelle scorse settimane, Fincantieri S.p.a., principale committente di Unifer Navale S.r.l., ha comunicato la decisione di non voler continuare a mantenere le commesse di quest'ultima, mettendo in serio rischio la posizione di ottantotto lavoratori che ivi operano e, quindi, anche delle rispettive famiglie;

   la sopracitata azienda di Finale Emilia fornisce da anni a Fincantieri S.p.a. impiantistica navale e industriale di alta tecnologia, risultato di una riconosciuta capacità professionale dei propri dipendenti e simbolo di un know-how di competenze e di lavoro che occorre tutelare e conservare, soprattutto in un momento di grande e condiviso impegno a far ripartire il nostro Paese;

   nella giornata di venerdì 26 marzo 2021 si è svolto presso i locali di Unifer Navale S.p.a. uno sciopero durato due ore, proclamato dalla Fiom-Cgil e dalla Rsu, al fine di scongiurare il disimpegno di Fincantieri S.p.a. negli ordini, che ha messo a repentaglio la sopravvivenza dell'azienda, dell'occupazione diretta e di tutto l'indotto –:

   quali iniziative di propria competenza i Ministri interrogati intendano adottare al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e il mantenimento dell'attività produttiva nel sito Unifer Navale.
(4-08865)