ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08864

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 483 del 09/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: FOGLIANI KETTY
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 09/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 09/04/2021
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 09/04/2021
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 09/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 09/04/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08864
presentato da
FOGLIANI Ketty
testo di
Venerdì 9 aprile 2021, seduta n. 483

   FOGLIANI, ANDREUZZA, BAZZARO e VALLOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   i lavori di manutenzione del ponte sul fiume Brenta, lungo 209 metri e costituito da sette campate in cemento armato, al chilometro 84,900 della Strada Romea e all'altezza dell'uscita per Ca' Lino nel comune di Chioggia, stanno creando da troppo tempo moltissimi disagi al traffico di zona;

   il ponte, ormai da anni, mostra cenni di usura tali da rendere necessari i lavori di ripristino e di manutenzione straordinaria perché non ne venga compromessa la sua intera stabilità;

   i cantieri sul ponte sono in corso ormai da due anni, per una spesa complessiva di tre milioni di euro ed ora le operazioni di ristrutturazione si trovano nella loro fase più critica per la sostituzione della campata centrale del ponte;

   attualmente, per consentire lo svolgimento dei lavori, la circolazione sulla strada Romea all'altezza dello svincolo per Ca' Lino di Chioggia, è a senso unico alternato, regolata da un semaforo che dovrebbe avere un tempo di attesa di 5 minuti, ma che sta provocando rallentamenti e code interminabili al traffico;

   la modifica della circolazione prevede anche il divieto di transito per i mezzi con massa superiore alle 44 tonnellate;

   il traffico pesante sarà deviato su Cavarzere e Adria, mentre i pendolari delle frazioni limitrofe ai cantieri sono invitati a spostarsi in treno per limitare il più possibile i disagi sui percorsi stradali alternativi già in forte sovraccarico;

   la strada Romea è gestita interamente da Anas a cui competono sia l'esecuzione dei lavori, sia l'implementazione di una apposita segnaletica stradale relativa ai percorsi per la viabilità alternativa; pendolari e categorie turistiche attendono con ansia di conoscere l'esatta durata del senso alternato che, se mantenuto per troppi mesi, inevitabilmente andrà a creare notevoli disagi agli operatori del turismo di zona sull'inizio della stagione balneare, vista l'importanza di questa arteria per il turismo e commercio locale –:

   quali iniziative urgenti il Ministro interrogato intenda mettere in atto, per quanto di competenza, per far fronte alle problematiche connesse alla sicurezza stradale della strada Romea e del Ponte sul Brenta, nonché alla viabilità alternativa, che rendono la situazione ormai insostenibile e fortemente penalizzante per cittadini e imprese, e quale sia, ad oggi, la previsione della fine dei cantieri per la ristrutturazione del ponte ed il ripristino della viabilità ordinaria.
(4-08864)