ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08848

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 482 del 08/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: TATEO ANNA RITA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 08/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 08/04/2021
Stato iter:
21/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/07/2021
CARTABIA MARTA MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/07/2021

CONCLUSO IL 21/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08848
presentato da
TATEO Anna Rita
testo di
Giovedì 8 aprile 2021, seduta n. 482

   TATEO. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 23, comma 9-bis, del decreto-legge 28 ottobre 2020 n. 137, convertito dalla legge n. 176 del 2020 recante «ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno dei lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19», recita testualmente: «La copia esecutiva delle sentenze e degli altri provvedimenti dell'autorità giudiziaria di cui all'articolo 475 del codice di procedura civile può essere rilasciata dal cancelliere in forma di documento informatico previa istanza, da depositare in modalità telematica, dalla parte a favore della quale fu pronunciato il provvedimento. La copia esecutiva di cui al primo periodo consiste in un documento informatico contenente la copia, anche per immagine, della sentenza o del provvedimento del giudice, in calce ai quali sono aggiunte l'intestazione e la formula di cui all'articolo 475, terzo comma del codice di procedura civile e l'indicazione della parte a favore della quale la spedizione è fatta. Il documento informatico così formato è sottoscritto digitalmente dal cancelliere. La firma digitale del cancelliere tiene luogo, ai sensi dall'articolo 24, comma 2, del codice dell'amministrazione digitale, di cui decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, del sigillo previsto dall'articolo 153, primo comma secondo periodo, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, di cui al regio decreto 18 dicembre 1941, n. 1368. Il difensore o il dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio possono estrarre dal fascicolo informatico il duplicato e la copia analogica o informatica della copia esecutiva in forma di documento informatico. Le copie analogiche e informatiche, anche per immagine, della copia esecutiva in forma di documento informatico estratte dal fascicolo informatico e munite dell'attestazione di conformità a norma dell'articolo 16-undecies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221, equivalgono all'originale.»;

   con nota del 6 aprile 2021, per il tribunale di Nocera Inferiore, il presidente ha predisposto la sospensione del rilascio delle copie esecutive telematiche dei provvedimenti;

   nella nota si legge che «in base all'articolo 475 del codice di procedura civile nuovo testo, la copia esecutiva delle sentenze e degli altri provvedimenti può essere rilasciata in forma di documento telematico: si tratta, dunque, di una facoltà aggiuntiva rispetto alle metodiche tradizionali»;

   nella nota del 6 aprile, si legge anche che «con decreto della Presidenza del Tribunale n. 20 del 4 aprile 2021 è stata disposta, in via sperimentale, tale modalità di rilascio informatico limitatamente alle sentenze e alle ordinanze del settore del contenzioso civile; tale limitazione è dovuta, allo stato, alla grave carenza di personale amministrativo in grado di poter provvedere al rilascio della formula esecutiva telematica in modo generalizzato. Pertanto, fino a quando non saranno adottate nuove disposizioni, non saranno rilasciate copie esecutive, per via telematica, per i provvedimenti emessi dal Settore Lavoro, dal settore Fallimentare, dal Settore della Esecuzione Immobiliare e Mobiliare, nonché per tutti i decreti ingiuntivi» –:

   quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato, per quanto di competenza, sulle tematiche espresse in premessa al fine di favorire la diffusa applicazione della metodica del rilascio delle copie esecutive telematiche dei provvedimenti da parte dei tribunali.
(4-08848)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 21 luglio 2021
nell'allegato B della seduta n. 544
4-08848
presentata da
TATEO Anna Rita

  Risposta. — L'interrogante si duole della parziale applicazione del rilascio delle formule esecutive telematiche limitata alle sentenze ed ordinanze del contenzioso civile in base al provvedimento organizzativo adottato dal tribunale di Nocera Inferiore giustificato dalla grave carenza di personale amministrativo abilitato al servizio de quo.
  Preliminarmente, si rappresenta che la necessaria accelerazione alla digitalizzazione, impressa, tanto più, dal dilagare della pandemia da COVID-19, ha imposto una essenziale trasformazione del sistema giustizia.
  Ne è un esempio la previsione contenuta nell'articolo 23, comma 9-
bis, del decreto-legge n. 137 del 2020 (cosiddetto Decreto ristori), convertito in legge n. 176 del 2020, che ha consentito ai funzionari degli uffici giudiziari di rilasciare la formula esecutiva dei titoli giudiziali sotto forma di documento informatico, previa istanza telematica.
  Un'innovazione significativa, soprattutto in ragione del prolungamento dell'efficacia dello stato di emergenza legato alla pandemia, introdotta al fine di evitare ulteriori assembramenti posto che gli avvocati potranno ottenere ed estrarre il titolo esecutivo «da remoto», senza recarsi fisicamente presso gli uffici.
  Dal testo della norma richiamata si evince che abilitati al servizio del rilascio delle copie esecutive dei provvedimenti siano i cancellieri esperti e/o i funzionari giudiziari.
  Secondo quanto riportato dall'interrogante il tribunale di Nocera Inferiore, attesa la grave scopertura di organico, non può assicurare allo stato questa modalità di rilascio di copia esecutiva per tutti i titoli giudiziali.
  Orbene, partendo dall'analisi della situazione attuale delle presenze del personale amministrativo nel tribunale di Nocera Inferiore, oggetto delle doglianze nel prefato atto di sindacato, sembra opportuno precisare che la pianta organica prevede 98 unità di personale con una presenza effettiva di 75 unità: ne deriva una scopertura del 23,47 per cento.
  Nello specifico la situazione è la seguente: si registrano scoperture nel profilo di direttore (1 su 3), di funzionario giudiziario (9 su 19), di cancelliere (6 su 18), di assistente giudiziario (3 su 30), di operatore giudiziario (2 su 9), di conducente di automezzi (4 su 5) e di ausiliario (5 su 12).
  Le esigenze evidenziate dall'interrogante sono conosciute dal Ministero che tra le sue priorità ha posto le politiche assunzionali presso gli uffici giudiziari nella consapevolezza dell'importanza che assume tale operazione per il funzionamento degli uffici e il buon andamento dell'amministrazione.
  Con il supporto del quadro normativo degli ultimi anni e in controtendenza rispetto al passato sono state predisposte una serie di misure per riavviare il
turn over del personale, facendo ricorso a tutti gli strumenti normativi e contrattuali disponibili per reclutare nuova forza lavoro.
  Tali procedure hanno interessato l'intero territorio nazionale e pertanto è stato necessario ripartire le unità da assumere tra tutti gli uffici giudiziari sulla base di criteri uniformi che tenessero conto delle esigenze dei vari territori, dei progetti di miglioramento della funzionalità degli uffici, della riduzione dell'arretrato e delle attività di innovazione organizzativa e tecnologica che si stanno portando avanti.
  Si rappresenta che a breve verranno definite le ulteriori procedure concorsuali con le previste assunzioni anche nel distretto di Salerno che riguarderanno anche 62 unità di cancelliere esperto.
  Le procedure di reclutamento finora realizzate hanno interessato l'intero territorio nazionale e, pertanto, è stato necessario ripartire le unità da assumere tra tutti gli uffici giudiziari sulla base di criteri uniformi che tenessero conto delle esigenze dei vari territori, dei progetti di miglioramento della funzionalità degli uffici, della riduzione dell'arretrato e delle attività di innovazione organizzativa e tecnologica.
  Il consistente numero di assunzioni, attuate fino ad ora con particolare sollecitudine, ha permesso di rispondere alle necessità operative più volte segnalate dai capi degli uffici giudiziari maggiormente colpiti dalla carenza di personale.
  Si citano di seguito le procedure in atto per le assunzioni di funzionari giudiziari e cancellieri esperti, le cui specifiche professionalità consentono il rilascio delle copie esecutive telematiche da parte degli uffici giudiziari:

   il 26 luglio 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario da inquadrare nell'area funzionale terza fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia. Si è conclusa la prima prova (preselettiva) di tale concorso e la graduatoria è stata pubblicata con l'elenco dei 7.021 candidati ammessi alle prove successive del concorso;

   concorso pubblico, per titoli ed esame orale, su base distrettuale, per il reclutamento di complessive n. 150 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario giudiziario, da inquadrare nell'area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – amministrazione giudiziaria – nei distretti del Nord Italia. Nei distretti di Brescia, Torino e Venezia i vincitori hanno preso presso della sede scelta, mentre per i distretti di Bologna e Milano la presa di possesso è prevista per i giorni del 1° e 21 giugno 2021;

   concorso pubblico, per titoli ed esame orale, su base distrettuale, per il reclutamento di complessive n. 2.700 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di cancelliere esperto, da inquadrare nell'area funzionale seconda, fascia economica F3, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – amministrazione giudiziaria. Sono tuttora in corso le prove orali nella maggior parte dei distretti (terminate quelle relative alle unità da assumere nei distretti di Perugia, Trieste e Campobasso).

  Tanto premesso, si .ritiene che la diffusa applicazione telematica del rilascio di copie esecutive potrà divenire un metodo diffuso e semplificato di procedere all'adempimento in questione.
La Ministra della giustizia: Marta Cartabia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto alla salute

procedura civile

consegna