ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08785

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 479 del 01/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: ZANICHELLI DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 31/03/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ASCARI STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2021
SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 31/03/2021
Stato iter:
06/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/05/2021
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/05/2021

CONCLUSO IL 06/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08785
presentato da
ZANICHELLI Davide
testo di
Giovedì 1 aprile 2021, seduta n. 479

   ZANICHELLI, ASCARI e SPADONI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il ponte Lenzino, importante collegamento in Alta Valtrebbia, situato nel comune di Corte Brugnatella, a circa 80 chilometri da Piacenza, ha subito un crollo in data 3 ottobre 2020. A cedere è stata l'intera campata centrale, che si è sbriciolata nel fiume Trebbia;

   a gennaio 2020 Anas, responsabile della strada Statale 45, e quindi anche della infrastruttura caduta, aveva affidato i lavori di messa in sicurezza del viadotto. L'anno prima era stato esteso ai mezzi pesanti in transito sul ponte fino a 44 tonnellate. Il provvedimento era stato assunto dopo l'analisi dei risultati dei test condotti sull'infrastruttura, evidentemente erronei;

   dopo sopralluoghi e progetti che assicuravano che nel giro di sei mesi sarebbe stato costruito il ponte provvisorio e vi sarebbe stata la predisposizione di un percorso alternativo, di circa 15 chilometri più lungo, che prevedeva il passaggio di un tratto in provincia di Pavia, ad oggi non è ancora stato realizzato nemmeno il ponte provvisorio, un ritardo sicuramente agevolato dal maltempo invernale ma che arreca non pochi danni ai cittadini e alla zona tutta già fiaccata dalle limitazioni dovute al Covid-19;

   le possibili soluzioni per la ricostruzione del Ponte Lenzino prospettate da Anas sono quattro:

    1) ponte a monte dell'esistente;

    2) ponte sovrastante l'esistente e collineare, senza ricostruzione di una nuova pila in alveo;

    3) ponte sovrastante l'esistente e collineare, con ricostruzione di una nuova pila in alveo;

    4) ponte sovrastante l'esistente non collineare con addolcimento degli imbocchi stradali in corrispondenza delle spalle;

   le amministrazioni e i cittadini sono favorevoli alla soluzione del ponte nuovo (ipotesi 1), dal momento che comporterebbe costi decisamente minori, sarebbe più funzionale e non costringerebbe alla manutenzione continua dei ruderi del ponte vecchio posto sotto il nuovo con ulteriore spreco di denaro pubblico;

   i Ministeri della cultura e delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e, in particolare, anche la Soprintendenza sarebbero orientati, invece, per la soluzione 2, che consiste nel costruire sui sedimi del ponte crollato un nuovo ponte al solo scopo di mostrare la sedimentazione dei vari manufatti costruiti nel tempo con una spesa stimata di 4,2 milioni di euro per il ponte provvisorio di ben 21 milioni di euro per il definitivo costruito sull'esistente –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione;

   quali siano i suoi orientamenti in merito e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare.
(4-08785)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 maggio 2021
nell'allegato B della seduta n. 502
4-08785
presentata da
ZANICHELLI Davide

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo parlamentare in esame gli interroganti chiedono di conoscere la tempistica per la riapertura del ponte Lenzino sul Trebbia.
  Al riguardo, anche sulla base delle informazioni fornite dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali e dalla società Anas, si rappresenta quanto segue.
  In premessa, si segnala che per la realizzazione dell'intervento, il 16 aprile 2021 è stato nominato il commissario straordinario per la realizzazione del ponte Lenzino sul Trebbia e per i lavori di ammodernamento della strada statale 45, tratta Rivergaro e Cernusca.
  Quanto alla progettazione del ponte definitivo, Anas ha comunicato che le attività progettuali sono in corso e che lo stesso tengono in considerazione tutti i contributi della soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza.
  In particolare, si prevede il restauro delle spalle, dell'arcata e delle due pile esistenti, nonché la realizzazione di una nuova pila centrale, garantendo, come il nuovo impalcato, la continuità con l'opera esistente al fine di mitigare l'impatto paesaggistico c valorizzare il manufatto esistente.
  In base all'attuale cronoprogramma, la fase di progettazione e di approvazione dovrebbe concludersi entro il mese di febbraio 2022 mentre i lavori dovrebbero essere completati entro il mese di marzo 2023.
  Si tratta di una tempistica destinata a ridursi in considerazione dell'avvenuta nomina del Commissario straordinario e della conseguente possibilità di applicare le misure acceleratorie e di semplificazione contenute nell'articolo 4 del decreto-legge n. 32 del 2019.
  Infine, quanto ai lavori di realizzazione del ponte provvisorio, Anas ha comunicato che gli stessi si concluderanno entro il prossimo mese di maggio.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Enrico Giovannini.