ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08555

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 468 del 12/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: MURELLI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 11/03/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 12/03/2021
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 12/03/2021
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 17/03/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 11/03/2021
Stato iter:
05/05/2021
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 17/03/2021

RITIRATO IL 05/05/2021

CONCLUSO IL 05/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08555
presentato da
MURELLI Elena
testo presentato
Venerdì 12 marzo 2021
modificato
Mercoledì 17 marzo 2021, seduta n. 470

   MURELLI, TOMBOLATO, CAVANDOLI, RIXI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto Fiorenzuola-Fidenza, per consentire l'attività di ispezione e manutenzione delle opere d'arte sul torrente Stirone in entrambe le direzioni di marcia, a partire dal 23 novembre 2020 fino ad ultimazione lavori, è stato disposto il divieto di transito permanente per tutti i trasporti eccezionali aventi peso superiore alle 44 tonnellate;

   dopo oltre tre mesi di interdizione, la riapertura del suddetto tratto ai trasporti sopra le 44 tonnellate, inizialmente prevista per la fine di gennaio 2021, è stata rinviata a data da stabilire;

   le problematiche infrastrutturali sulla viabilità ordinaria alternativa al tratto autostradale tra Fiorenzuola e Fidenza, che ne impediscono il transito ai trasporti eccezionali, rendono necessario per tale fattispecie di trasporti una estensione del percorso da Piacenza fino a Brescia (A21) per proseguire fino a Verona (A4) e ridiscendere a Campogalliano (A22), aumentando sensibilmente il tratto da percorrere con l'aggiunta di 120 chilometri e costi quadruplicati rispetto al transito originario;

   tale situazione, non solo, costituisce un problema per i trasporti eccezionali per dimensione, ma impatta anche sui mezzi tradizionali di trasporto merci per quanto riguarda il peso di 44 tonnellate;

   il settore dei trasporti eccezionali nel 2019, secondo i dati dell'Autorità portuale di Genova, ha portato alla concessione di 5.000 permessi per trasporti eccezionali per una media di 15 mila viaggi circa;

   tale settore rappresenta una colonna portante nell'architettura economica del nostro Paese e la crescente lentezza con cui le merci rischiano di uscire dalle fabbriche, i manufatti venduti e non consegnati, le penali per i ritardi da parte dei clienti stanno creando al tessuto industriale di settore seri danni d'immagine e la perdita di competitività rispetto ai concorrenti internazionali –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda mettere in atto per rendere più prossima possibile la riapertura totale ed in sicurezza del tratto autostradale tra Fiorenzuola e Fidenza e rimuovere i limiti al transito per i mezzi sopra le 44 tonnellate.
(4-08555)