ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08503

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 466 del 10/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: PAGANO UBALDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/03/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 09/03/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08503
presentato da
PAGANO Ubaldo
testo di
Mercoledì 10 marzo 2021, seduta n. 466

   UBALDO PAGANO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro per il sud e la coesione territoriale. — Per sapere – premesso che:

   la crisi del traffico aereo civile, innescata dalla pandemia, ha avuto pesanti ricadute sulle aziende produttrici di aeromobili commerciali, in primis Airbus e Boeing;

   nelle ultime settimane, Airbus ha comunicato di aver evidenziato per il 2020 una perdita netta di 1,13 miliardi di euro ed una riduzione di circa 3.600 posti di lavoro, mentre Boeing ha comunicato di aver riscontrato nel 2020 una perdita netta di 11,9 miliardi di dollari, con una riduzione organica di 30.000 addetti da completare entro la fine del 2021;

   la crisi ha avuto ripercussioni anche sulla divisione aerostrutture di Leonardo, che, attraverso le attività svolte nei propri siti di Campania e Puglia, è fornitore primario di alcuni dei principali programmi aeronautici civili (A321, ATR, B787);

   il 24 febbraio 2021, in occasione dell'audizione in Commissione Difesa alla Camera dei deputati, i rappresentanti Boeing Company Italia hanno comunicato di sostenere nel nostro Paese, a fronte di 150 dipendenti diretti, un indotto occupazionale di 16.000 posti di lavoro e che ogni dollaro investito dall'Italia in programmi Boeing originerebbe un ritorno di 5 dollari;

   il programma Boeing 787 vede un coinvolgimento significativo di Leonardo, che realizza il 14 per cento della cellula e lo stabilizzatore orizzontale (quest'ultimo solo per alcune versioni);

   il nuovo piano produttivo definito da Boeing prevede la produzione di 55 serie di B787 nel 2021, con una media di poco superiore alle 4 serie al mese, a fronte delle 14 serie al mese prodotte prima della pandemia, con una riduzione dei volumi superiore al 50 per cento;

   tale contrazione dei volumi ha un impatto particolarmente negativo sul sito Leonardo di Monteiasi-Grottaglie (Taranto) che, in base alle specifiche tecniche definite dal cliente, è attualmente dedicato in via esclusiva alla produzione delle sezioni centrale e centro-posteriore della fusoliera del velivolo;

   al fine di salvaguardare i perimetri occupazionali della divisione aerostrutture, Leonardo ha siglato a fine dicembre 2020 un accordo con le organizzazioni sindacali, che prevede la conferma degli investimenti già previsti, la riqualificazione dei propri addetti sulla base di nuove competenze e l'individuazione di nuove opportunità di business;

   il piano di rilancio fa leva interamente su risorse proprie dell'azienda e sull'accesso a strumenti di riqualificazione professionale e di sostegno agli investimenti previsti dalla normativa nazionale –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa ed, in particolare, della circostanza che Boeing, nel confermare da un lato il proprio impegno nel nostro Paese, dall'altro intenda ridurre le commesse verso le aziende italiane;

   quali iniziative intendano intraprendere per sostenere il piano di rilancio della divisione aerostrutture di Leonardo, con particolare riferimento al sito di Monteiasi-Grottaglie, e della filiera aeronautica nazionale.
(4-08503)