Legislatura: 18Seduta di annuncio: 465 del 09/03/2021
Primo firmatario: TERMINI GUIA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 09/03/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SARLI DORIANA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 09/03/2021 SIRAGUSA ELISA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 09/03/2021 EHM YANA CHIARA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 09/03/2021
Ministero destinatario:
- PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega Delegato a rispondere Data delega PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/03/2021 PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/03/2021 Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 17/03/2021
TERMINI, SARLI, SIRAGUSA e EHM. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
organi di informazione e di stampa-Radio Popolare edizione del 5 marzo 2021 – La Repubblica e Il Fatto Quotidiano del 6 marzo 2021 – riferiscono che il Ministero dell'economia e delle finanze avrebbe stipulato un contratto con la società statunitense di consulenza McKinsey per lo studio e il monitoraggio del Piano nazionale di ripresa e resilienza;
nel pomeriggio di sabato 6 marzo 2021, il Ministero dell'economia e delle finanze, con una nota ufficiale, ha confermato la notizia e ha comunicato che il contratto con la società statunitense «ha un valore di 25 mila euro +Iva ed è stato affidato ai sensi dell'articolo 36, comma 2, del Codice degli Appalti, ovvero dei cosiddetti contratti diretti sotto soglia, che l'attività di supporto richiesta riguarda l'elaborazione di uno studio sui piani nazionali Next Generation ed un supporto tecnico operativo di project management per il monitoraggio dei diversi filoni di lavoro per la finalizzazione del Piano»;
il comunicato ufficiale del Ministero, sebbene tempestivo, non risulta del tutto soddisfacente, in quanto a giudizio dell'interrogante l'assetto organizzativo-funzionale del Piano nazionale di ripresa e resilienza merita maggiore chiarezza e trasparenza, oltre che un pieno coinvolgimento del Parlamento, che deve poter conoscere anzitutto in che modo e su quali basi è stata effettuata tale scelta. Quello che viene definito «interesse nazionale» presuppone senza alcun dubbio il coinvolgimento di tutti;
il programma Next Generation EU rappresenta per l'Italia un'occasione unica ed irripetibile per uscire da un periodo di crisi senza precedenti, per il rilancio dell'economia in chiave di sostenibilità ambientale, sociale, di innovazione e competitività e per creare le basi di sviluppo, offrendo alle giovani generazioni nuove opportunità di lavoro in un Paese innovato e rispettoso dell'ambiente;
in tale quadro risulta pertanto indispensabile e necessario che il Governo faccia chiarezza in merito alla scelta di affidare incarichi di supporto ad una società di consulenza privata americana che si dovrà occupare dei progetti da inserire nella versione finale del piano che riguarda il futuro dell'Italia e dell'interesse nazionale –:
se non ritengano opportuno fornire elementi di chiarezza e trasparenza in merito al rapporto che intercorre tra il Governo e la società americana, in merito alle modalità di conferimento del mandato alla multinazionale e sull'entità delle informazioni che il Governo potrebbe aver condiviso con la stessa;
quali iniziative il Governo intenda adottare affinché il Piano nazionale di ripresa e resilienza e le sue singole parti si traducano in atti normativi che coinvolgano pienamente il Parlamento in questa fase in cui l'obiettivo di tutti deve essere il sostegno e il supporto ad un ambizioso programma di investimenti nel rispetto dell'interesse nazionale.
(4-08495)