ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08471

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 464 del 08/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: FORNARO FEDERICO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 08/03/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 08/03/2021
Stato iter:
21/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/07/2021
PICHETTO FRATIN GILBERTO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/07/2021

CONCLUSO IL 21/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08471
presentato da
FORNARO Federico
testo di
Lunedì 8 marzo 2021, seduta n. 464

   FORNARO. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   l'ufficio postale di Cartosio, in provincia di Alessandria, è aperto solo tre giorni alla settimana. La riduzione del servizio comporta inevitabilmente il formarsi di code fuori dall'ufficio da parte delle persone in attesa;

   gli utenti serviti dall'ufficio postale sono in larga parte anziani che, pur appartenendo ad una categoria fragile e bisognosa di protezione in questa fase emergenziale, sono costretti a lunghe attese in piedi, sotto il sole o la pioggia.

   inoltre, l'ufficio serve molti utenti residenti nei comuni limitrofi. Sarebbe importante portare almeno a quattro i giorni di apertura e ripristinare l'attività dell'ufficio nella giornata del sabato –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della grave situazione generata dal protrarsi della riduzione di orario e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, per superare questa situazione che sta arrecando notevoli disagi alla comunità di Cartosio.
(4-08471)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 21 luglio 2021
nell'allegato B della seduta n. 544
4-08471
presentata da
FORNARO Federico

  Risposta. — Con l'atto in esame vengono segnalate criticità relative all'erogazione del servizio postale causate dall'apertura di soli tre giorni a settimana dell'ufficio postale del comune di Cartosio in provincia di Alessandria.
  Al riguardo, in via preliminare, si ricorda che il decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214, ha disposto il trasferimento all'autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) delle funzioni in materia di regolazione e vigilanza del settore postale, svolte precedentemente dal Ministero. Spetta dunque all'Agcom la «adozione di provvedimenti regolatori in materia di qualità e caratteristiche del servizio postale universale» prevista dall'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261.
  Si segnala, dunque, che l'autorità con la delibera n. 342/14/CONS, che ha integrato le disposizioni del decreto ministeriale del 7 ottobre 2008, ha regolamentato espressamente la presenza degli uffici di Poste italiane sul territorio nazionale.
  Ciò premesso, su tale tematica sono state sentite sia la direzione generale competente del Ministero dello sviluppo economico sia la società Poste Italiane S.p.A., che hanno riferito quanto segue.
  L'affidataria del servizio postale ha inteso, in via prioritaria, evidenziare che, nell'immediato verificarsi dell'emergenza epidemiologica, è stata impegnata nel progressivo ripristino della consueta operatività degli uffici postali interessati da modifiche degli orari di apertura, quali conseguenza dell'emergenza epidemiologica, inviando apposite comunicazioni ad ogni singolo comune coinvolto sui provvedimenti di razionalizzazione e sulle riaperture, che man mano sono state poste in essere.
  La regolare erogazione di tutti i servizi offerti alla clientela è assicurata attraverso gli altri uffici postali normalmente aperti nei comuni limitrofi in grado di assorbire, in base ai flussi di traffico e al numero di operazioni effettuate, l'operatività degli uffici postali razionalizzati, nonché attraverso la dotazione, con riferimento all'ufficio del comune di Cartosio di un ATM Postamat fruibile h24.
  Al riguardo, si segnala che la clientela ha avuto a disposizione, in posizione limitrofa, i seguenti uffici postali: Castelletto d'Erro, nell'omonimo Comune, aperto con la normale operatività 3 giorni a settimana (martedì e giovedì dalle ore 08.20 alle ore 13:45 e il sabato dalle ore 08.20 alle ore 12.45) e Ponzone, nell'omonimo comune, aperto con la normale operatività 6 giorni a settimana (da lunedì a venerdì dalle ore 08.20 alle ore 13.45 e il sabato dalle ore 08.20 alle ore 12.45).
  La società rende noto che nel vicino comune di Malvicino è operativo un ATM Postamat di ultima generazione cosiddetto
Stand Alone. Si tratta di uno sportello automatico disponibile sette giorni su sette, in funzione 24 ore su 24, che consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni sul saldo e sulla lista movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.
  La razionalizzazione, come si è potuto evincere dai flussi di traffico, non sembra aver destato particolari criticità.
  Poste italiane ha riferito altresì di aver intrapreso, sin da subito (al fine di limitare la diffusione del contagio del Covid) in piena trasparenza e collaborazione con le istituzioni interessate, tutte le azioni necessarie e opportune ai fini della tutela dei propri lavoratori e degli utenti, tra le quali: l'istallazione dei pannelli schermanti in
plexiglas in tutte le postazioni di front-office non dotate di vetro blindato, il posizionamento delle strisce di sicurezza idonee a garantire il distanziamento interpersonale, a tutela sia della clientela che dei dipendenti, le sanificazioni degli ambienti, le dotazioni di gel sanificante nelle aree aperte al pubblico, la messa a disposizione di mascherine per il personale e le campagne informative nei confronti della clientela.
  Dallo scorso mese di aprile, in accordo con Inps e Protezione civile è stato, inoltre,anticipato il pagamento delle pensioni articolando il calendario su più giornate al fine di diluire l'afflusso della clientela. Lo scaglionamento delle pensioni e il relativo calendario alfabetico è comunicato ogni mese a tutti i sindaci del territorio nazionale. Tutto ciò per la gestione di eventuali assembramenti al di fuori degli uffici postali nei giorni di pagamento pensioni.
  L'autorità di regolamentazione e vigilanza (Agcom), sentita al riguardo, ha riconosciuto che il numero uffici postali, inizialmente coinvolti dall'emergenza sanitaria, è stato sensibilmente ridotto, con un recupero graduale e dei livelli di operatività degli stessi.
  Tanto riferito, si rappresenta che il Ministero dello sviluppo economico continuerà a monitorare le modalità di erogazione del servizio postale, nei limiti delle proprie competenze, al fine di assicurare un servizio efficiente e omogeneo, e ad avviare – ove possibile – tutte le dovute iniziative per risolvere eventuali criticità in tale ambito.

Il Viceministro dello sviluppo economico: Gilberto Pichetto Fratin.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

servizio postale

anziano