ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08395

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 463 del 03/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: TONELLI GIANNI
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 02/03/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 02/03/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08395
presentato da
TONELLI Gianni
testo di
Mercoledì 3 marzo 2021, seduta n. 463

   TONELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il 26 gennaio 2021 su il Resto del Carlino vennero riportate le dichiarazioni dell'allora viceministro Mauri che confermava la soppressione del distaccamento della polizia stradale di Lugo;

   secondo il viceministro la soppressione sarebbe stata in linea con il progetto di riorganizzazione e razionalizzazione dell'intero assetto della polizia stradale, previsto dal piano di razionalizzazione disposto dal dipartimento della pubblica sicurezza formulato sulla base di una serie di parametri quali il quadro della mobilità, lo sviluppo della circolazione, l'analisi dei dati sulla infortunistica e l'ottimizzazione delle risorse disponibili;

   la dotazione dell'ufficio sarebbe stata ridotta dai 14 agenti nel 2015 agli attuali 6 al fine di recuperare personale alla luce della «legge Madia» che nel luglio del 2015 ha tagliato oltre 40.000 unità nelle forze dell'ordine;

   i dati a disposizione dell'interrogante sul suo rendimento e sull'assoluta necessità di questo presidio per la legalità e sicurezza del territorio sconfesserebbero la necessità della sua soppressione per esigenze di razionalizzazione conseguenti all'applicazione di tali parametri;

   nonostante presso il distaccamento di Lugo operino solo sei agenti, nel 2019 sarebbero state effettuate ben 400 pattuglie di cui in gran parte di vigilanza stradale, mentre altre sarebbero state impiegate in servizi specifici, quali prevenzione stragi, scorte, controlli esercizi pubblici;

   quasi 200 pattuglie di vigilanza stradale sarebbero state effettuate in autostrada e circa 150 in viabilità ordinaria, con oltre mille infrazioni contestate e una sessantina di incidenti rilevati;

   le pattuglie di vigilanza autostradale verrebbero impiegate sulla A/14 tratto Faenza-Forlì e A/14 direzione Ravenna, mentre le pattuglie sulla viabilità ordinaria, per sopperire alla mancanza di personale della sezione di Ravenna, verrebbero effettuate prevalentemente sull'itinerario di Ravenna sulla strada statale 16 Adriatica fino a Cesenatico e sulla strada statale 309 Romea fino a Casalborsetti; quindi, solo una scarsa percentuale sarebbe impiegata sull'itinerario di competenza;

   in ufficio sarebbe prevista solamente la presenza dell'operatore di giornata con orario 07-13 e del comandante, mentre gli altri componenti risultano tutti impiegati nei servizi esterni; invece, con un minimo potenziamento di due persone, considerando ferie e malattie, si guadagnerebbero circa 200 pattuglie in più all'anno;

   chiudere questo presidio significa non conoscere il territorio della Bassa Romagna, composto da 9 comuni, Lugo-Bagnacavallo-Cotignola-Alfonsine-Conselice-Massa Lombarda-Bagnara-Fusignano-Sant'Agata sul Santerno, con oltre 100.000 abitanti, di cui 30.000 a Lugo, attraversato da molte strade di rilevanza come la strada statale 16 «Reale» e la strada provinciale 253 «San Vitale», che hanno visto negli ultimi anni un forte aumento del traffico veicolare;

   l'aumento della circolazione è avvenuto in particolare sulle predette strade, ma anche su quelle che affluiscono al casello autostradale di Lugo-Cotignola, per la presenza sul territorio di importanti attività, quali Lugo terminal, polo logistico per la movimentazione di merce attraverso il trasporto combinato ferro-gomma, delle ditte Valfrutta e Madel a Cotignola, Unigrà, Golfera e Surgital a Conselice, citando le più importanti;

   è stato anche costituito un comitato civico «Uniti per la sicurezza stradale», per evitare la chiusura del distaccamento, che ha già raccolto 550 firme;

   la sua soppressione sarebbe un grave danno per il controllo e la sicurezza stradale del territorio, soprattutto in questo periodo nel quale gli incidenti stradali sono tornati ad aumentare;

   analoga considerazione va fatta per gli altri 22 distaccamenti di polizia stradale che, oltre quello di Lugo, il piano di razionalizzazione prevede di sopprimere –:

   se al Ministro risultino i dati esposti in premessa e se, alla luce di questi, non ritenga piuttosto opportuno procedere al potenziamento del distaccamento della polizia stradale di Lugo nonché a una rivalutazione del piano di razionalizzazione sopra richiamato.
(4-08395)