ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08350

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 462 del 24/02/2021
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 24/02/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 24/02/2021
Stato iter:
10/09/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/09/2021
CARTABIA MARTA MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 10/09/2021

CONCLUSO IL 10/09/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08350
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Mercoledì 24 febbraio 2021, seduta n. 462

   BIGNAMI. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:

   è attualmente in corso il processo relativo ai tristemente noti «fatti di Bibbiano» per i quali risultano indagate 24 persone nell'ambito dell'inchiesta nota come «Angeli e Demoni»;

   nel novembre 2019 il Ministero della giustizia disponeva una ispezione amministrativa presso il tribunale dei minori di Bologna, al fine di monitorare eventuali rapporti extraprofessionali tra giudici e operatori dell'ambito minorile, che avrebbero potuto determinare contesti di incompatibilità in merito alla esecuzione e rispetto dei protocolli relativi agli affidi;

   di recente l'ex giudice onorario del tribunale minorile di Bologna, Elena Buccoliero, è stata indagata dalla procura di Ancona, competente per i fascicoli riguardanti i magistrati della regione Emilia-Romagna, in merito alla inchiesta sugli affidi illeciti in Val d'Enza. Il capo di imputazione per l'ex giudice onorario è di false dichiarazioni al pubblico ministero rese proprio nell'ambito di quell'inchiesta;

   in data 17 febbraio 2021 il Consiglio superiore della magistratura delibera in merito alla accettazione delle dimissioni dei giudici onorari Stumpo, Crotti e Grandi dalle rispettive cariche presso il tribunale per i minorenni di Bologna –:

   di quali elementi disponga in relazione alla situazione del tribunale di Bologna e quali eventuali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere, anche alla luce dell'articolo 11 della legge n. 195 del 1958.
(4-08350)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 10 settembre 2021
nell'allegato B della seduta n. 562
4-08350
presentata da
BIGNAMI Galeazzo

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo innanzi indicato, l'interrogante – dopo avere premesso che «...è attualmente in corso il processo relativo ai tristemente noti fatti di Bibbiano per i quali risultano indagate ventiquattro persone nell'ambito dell'inchiesta nota come Angeli e Demoni; nel novembre 2019 il Ministro della giustizia disponeva una ispezione amministrativa presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna al fine di monitorare eventuali rapporti extraprofessionali tra giudici e operatori dell'ambito minorile che avrebbero potuto determinare contesti di incompatibilità in merito alla esecuzione e al rispetto dei protocolli relativi agli affidi; di recente l'ex giudice onorario del Tribunale minorile di Bologna, Elena Buccoliero, è stata indagata dalla Procura di Ancona, competente per i fascicoli riguardanti i magistrati della regione Emilia Romagna, in merito alla inchiesta sugli affidi illeciti in Val d'Enza. Il capo di imputazione per l'ex giudice onorario è false dichiarazioni al P. M. rese proprio nell'ambito di quell'inchiesta; in data 17 febbraio 2021 il CSM deliberava in merito alla accettazione delle dimissioni dei giudici onorari Stumpo, Crotti e Grandi dalle rispettive cariche presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna...» – domanda alla Ministra della giustizia «...di quali elementi disponga in relazione alla situazione del Tribunale di Bologna e quali eventuali iniziative...intenda assumere anche alla luce dell'articolo 11 della legge n. 195 del 1958...».
  Al riguardo è stato acclarato che in data 27 maggio 2019 il consiglio giudiziario presso la Corte di appello di Bologna, all'unanimità, ha espresso parere favorevole alla non conferma della dottoressa Elena Buccoliero quale giudice onorario del tribunale per i minorenni di Bologna; i giudici onorari Stumpo, Crotti e Grandi hanno rassegnato le dimissioni; le dimissioni del dottor Grandi, in particolare, sono dipese da sopraggiunti impegni lavorativi incompatibili con lo svolgimento della funzione onoraria.
  Sulla scorta dei dati di fatto innanzi esposti, quindi, non sussistono allo stato concrete e obiettive circostanze che giustifichino l'assunzione da parte della Ministra della giustizia di «... eventuali iniziative ... anche alla luce dell'articolo 11 della legge n. 195 del 1958...», tenuto conto che le questioni poste nell'atto di sindacato ispettivo in esame esulano dalle competenze di questo Dicastero, non prospettandosi rilievi disciplinari a carico di magistrati togati ma di magistrati onorari (nessuno dei quali, si badi bene, presta più servizio al tribunale per i minorenni di Bologna), ciò da cui consegue la previsione del potere di proposta di irrogazione della sanzione disciplinare in capo al presidente della Corte di appello e del potere decisorio spettante in primo grado al consiglio giudiziario presso la Corte di appello e in secondo grado al Consiglio superiore della magistratura.
  

La Ministra della giustizia: Marta Cartabia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

giurisdizione minorile