ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08339

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 461 del 23/02/2021
Firmatari
Primo firmatario: CORDA EMANUELA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 23/02/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/02/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08339
presentato da
CORDA Emanuela
testo di
Martedì 23 febbraio 2021, seduta n. 461

   CORDA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con omologazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Protocollo n. 1565 del 2 aprile 2014, è stato approvato il dispositivo per il rilevamento delle infrazioni ai limiti massimi di velocità denominato «Pasvc»;

   esso può essere impiegato direttamente dagli organi di polizia stradale, ovvero utilizzato in modo automatico senza la presenza degli organi di polizia ma solo sui tipi di strada ove tale modalità di accertamento è consentita. Deve, inoltre, essere assicurato che, nelle varie modalità di installazione, gli spostamenti del dispositivo dovuti al vento siano inferiori a 10 mm;

   dalla suddetta omologazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti risulta che i dispositivi «Pasvc» devono essere muniti di un sistema che continuamente controlla le oscillazioni e le vibrazioni del palo e che in caso di spostamento superiore ai 10 mm si attivi una modalità di protezione in modo tale che il dispositivo non rilevi i passaggi;

   sembrerebbe che, anche in presenza di vento debole, il rilevatore delle infrazioni dei limiti massimi di velocità oscilli oltre le tolleranze ammesse, visibili anche ad occhio nudo e ben oltre i 10 mm e ciò, se verificato, falserebbe inevitabilmente, in positivo o in negativo, i rilievi della velocità;

   seri dubbi sulla reale sicurezza del sistema discendono anche dalle modalità con le quali è installato, talvolta difformi ai progetti e agli elaborati tecnici per i quali l'opera non dovrebbe interessare né il piano viabile né le pertinenze della strada e che vietano ogni intervento di manomissione e occupazione del piano viabile, al fine di evitare il rischio di distacco e/o di caduta del dispositivo sulla piattaforma stradale –:

   se intenda adottare iniziative per promuovere le necessarie verifiche tecniche e di sicurezza statica dei dispositivi «Pasvc», al fine di salvaguardare l'incolumità e la sicurezza pubblica nonché assicurare il rispetto delle procedure di legge nella realizzazione, nell'installazione e nel funzionamento del dispositivo per il rilevamento di infrazioni.
(4-08339)