ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08243

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 458 del 17/02/2021
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 16/02/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 16/02/2021
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 02/07/2021
Stato iter:
02/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/07/2021
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 02/07/2021

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/07/2021

CONCLUSO IL 02/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08243
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Mercoledì 17 febbraio 2021, seduta n. 458

   BIGNAMI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il ponte Leonardo Da Vinci, nel comune di Sasso Marconi (Bologna) è stato chiuso al traffico con ordinanza della città metropolitana, il 10 febbraio 2021 «a causa del repentino aggravarsi dello stato di deterioramento dell'infrastruttura». È stata infatti disposta la chiusura al transito, ad eccezione dei mezzi di soccorso, del tratto compreso tra il chilometro 0+000 e il chilometro 0+170, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza;

   il ponte di Sasso Marconi è una infrastruttura strategica per la viabilità della zona ed è assolutamente necessario che i lavori procedano nel più breve tempo possibile. Peraltro, il diffuso stato di ammaloramento era noto da tempo, tant'è che il ponte era sottoposto a costanti ispezioni. L'intervento di messa in sicurezza risulta nella programmazione pluriennale dei lavori in base ai finanziamenti previsti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il quinquennio 2018-2023;

   la città metropolitana di Bologna ha fatto sapere che i lavori termineranno il 13 marzo 2021. Successivamente, è previsto il passaggio della struttura ad Anas con la quale si valuterà la riapertura almeno parziale della struttura –:

   di quali informazioni disponga, per quanto di competenza, in merito alle condizioni del ponte di cui in premessa e in relazione al cronoprogramma per la sua messa in sicurezza definitiva;

   a quanto ammontino i finanziamenti per la suddetta opera e quali siano le tempistiche per l'ultimazione dei lavori.
(4-08243)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 2 luglio 2021
nell'allegato B della seduta n. 534
4-08243
presentata da
BIGNAMI Galeazzo

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo parlamentare in esame l'interrogante chiede informazioni sui lavori di messa in sicurezza del ponte Leonardo Da Vinci nel comune di Sasso Marconi (Bologna).
  Al riguardo, sulla base delle informazioni fornite dalla Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali e dalla società Anas si rappresenta quanto segue.
  In previsione del passaggio della SP 325, su cui insiste il ponte Leonardo Da Vinci, alla società ANAS da parte della regione Emilia-Romagna, lo scorso mese di marzo la medesima società ha effettuato un'ispezione principale dell'infrastruttura che ha rilevato un incremento dello stato fessurativo in corrispondenza della pila P15 e dello scivolamento dell'impalcato, lato arco, poggiante sul medesimo elemento verticale.
  Considerato lo stato di ammaloramento dell'infrastruttura, la città metropolitana di Bologna ne ha disposto la chiusura al traffico, con interdizione dell'accesso anche ai mezzi di soccorso e ai pedoni.
  In esecuzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 novembre 2019 relativo al piano di rientro strade in gestione Anas, il 7 aprile scorso è stato sottoscritto da tutti gli enti competenti il verbale di consegna di 872 km di strade da parte della regione Emilia-Romagna, compresa la strada provinciale 325. Occorre precisare che il passaggio ad Anas della gestione del ponte Leonardo da Vinci si perfezionerà al termine delle attività di cantierizzazione da parte della città metropolitana di Bologna sulla pila n. 15, che si concluderanno entro il corrente mese.
  Quanto ai fondi per la messa in sicurezza dell'opera, nel piano di finanziamenti relativo alle strade di rientro Anas ha programmato l'intervento di manutenzione del ponte Leonardo da Vinci, dal chilometro 0+075 al chilometro 0+300, che ne prevede il risanamento strutturate complessivo, per un investimento di oltre 6 milioni di euro; le relative attività di progettazione e di realizzazione dei lavori saranno affidate mediante accordo quadro già appaltato.
  L'ultimazione della fase di progettazione esecutiva è prevista entro la fine del corrente anno, alla quale seguirà l'avvio dei lavori di risanamento.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Enrico Giovannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

regime di aiuto