ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07809

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 442 del 17/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: PATELLI CRISTINA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 16/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOLINARI RICCARDO LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
LIUNI MARZIO LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020
TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 17/12/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 16/12/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07809
presentato da
PATELLI Cristina
testo di
Giovedì 17 dicembre 2020, seduta n. 442

   PATELLI, MOLINARI, RIXI, BENVENUTO, BOLDI, CAFFARATTO, GASTALDI, GIACCONE, GIGLIO VIGNA, GUSMEROLI, LIUNI, MACCANTI, PETTAZZI e TIRAMANI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per il sud e la coesione territoriale. — Per sapere – premesso che:

   in ordine all'attuazione del programma del fondo sviluppo e coesione 2014-2019, il comma 7, articolo 44, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, prevede il 31 dicembre 2021 come termine ultimo per generare obbligazioni giuridicamente vincolanti, da parte delle amministrazioni (OGV), ai fini della realizzazione di interventi in relazione ai quali non si è ancora avviata la procedura di aggiudicazione;

   la delibera Cipe n. 26 del 2018 stabilisce che le obbligazioni giuridicamente vincolanti devono essere assunte entro il 31 dicembre 2021, pena la revoca delle risorse assegnate ai relativi interventi. Per le infrastrutture, l'obbligazione giuridicamente vincolante s'intende assunta con l'intervento della proposta di aggiudicazione, ex articolo 33 del decreto legislativo n. 50 del 2016, ovvero di atto equivalente;

   la complessa situazione causata dall'emergenza pandemica da COVID-19, che ha comportato, fra l'altro, notevoli slittamenti nello svolgimento delle attività d'ufficio della pubblica amministrazione, ha creato notevoli ostacoli nella concretizzazione dei percorsi amministrativi e delle attività di campo, necessari al completamento delle procedure previste per l'attivazione delle risorse FSC 2014-2020;

   in particolare per il Piemonte, le recenti avversità atmosferiche del 2-3 ottobre 2020, hanno creato ingenti danni e hanno messo a dura prova amministrazioni e imprese delle province di Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, anche facendo crollare il ponte tra Romagnano Sesia e Gattinara, compromettendo così la viabilità di una zona che da circa 40 anni attende la realizzazione del collegamento stradale Masserano-Ghemme, cosiddetto Pedemontana piemontese;

   le difficoltà riscontrate nella realizzazione di tale strada sono un esempio lampante delle difficoltà amministrative nell'attuale periodo, emergenziale: la necessità di doversi relazionare con circa 150 proprietari privati in pieno periodo di lockdown, ai fini della sottoscrizione dei verbali di accesso per la bonifica bellica, ha già provocato slittamenti nel cronoprogramma dei lavori, rallentati anche dalla fitta vegetazione arborea, il maltempo e la necessaria contestuale realizzazione di parte delle indagini archeologiche in area classificata ad alto rischio archeologico;

   infatti, per la realizzazione della Pedemontana piemontese, le lunghe procedure burocratiche del nostro sistema degli appalti pubblici, aggravate dalla situazione emergenziale, rendono incerti i tempi per la conclusione del procedimento di approvazione del progetto definitivo da parte del Cipe, con conseguente localizzazione urbanistica e dichiarazione di pubblica utilità, anche in considerazione della necessità della contestuale espressione del parere del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai fini della prosecuzione e del completamento della restante parte delle indagini archeologiche; pertanto, visti i tempi di espletamento ed aggiudicazione di una gara d'appalto di tale importanza, difficilmente potrà essere rispettato il termine del 31 dicembre 2021 per l'aggiudicazione dei lavori, ai fini del mantenimento del finanziamento dei fondi FSC 2014-2020;

   le associazioni di industriali e costruttori locali hanno coinvolto i parlamentari piemontesi in una richiesta unanime, affinché si proceda ad individuare un commissario straordinario, sul modello Genova, in grado di snellire l'iter procedurale dell'opera ed evitare il collasso del sistema produttivo biellese e valsesiano e delle relative filiere dell'edilizia, nonché l'impatto negativo sull'economia delle province di Biella, Vercelli e Novara;

   nell'immediato, è alquanto urgente lo slittamento, almeno per i mesi dell'emergenza COVID-19, del termine per generare obbligazioni giuridicamente vincolanti, da parte delle amministrazioni, ai fini della realizzazione di interventi in relazione ai quali non si è ancora avviata la procedura di aggiudicazione –:

   se i Ministri interrogati, nelle more della nomina di un commissario straordinario in grado di snellire l'iter procedurale per la realizzazione della Masserano-Ghemme, cosiddetta Pedemontana piemontese, intendano provvedere ad inserire nell'annunciato decreto-legge «proroga termini» lo slittamento del termine del 31 dicembre 2021, previsto per l'assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti, ai fini del mantenimento del finanziamento dei fondi FSC 2014-2020, almeno per i mesi in cui l'emergenza COVID-19 ha rallentato tutte le attività d'ufficio delle pubbliche amministrazioni e le attività di campo.
(4-07809)