ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07794

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 442 del 17/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: PALAZZOTTO ERASMO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 16/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRATOIANNI NICOLA LIBERI E UGUALI 16/12/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 16/12/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07794
presentato da
PALAZZOTTO Erasmo
testo di
Giovedì 17 dicembre 2020, seduta n. 442

   PALAZZOTTO e FRATOIANNI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   in data 6 giugno 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto-legge n. 22 dell'8 aprile 2020 convertito con modifiche dalla legge di conversione n. 41 del 6 giugno 2020 recante «Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di stato nonché in materia di procedure concorsuali e per la continuità della gestione accademica»;

   in sede di discussione parlamentare del disegno di legge di conversione, il testo originale del decreto-legge è stato integrato con l'articolo 2-bis che prevede l'istituzione presso il Ministero dell'istruzione di un tavolo di confronto per avviare con periodicità percorsi abilitanti in modo da garantire anche in futuro ai neo-laureati un percorso di accesso all'insegnamento caratterizzato da una formazione adeguata;

   il comma 4 del sopra citato articolo 2-bis prevede che le modalità di funzionamento e la durata del suddetto tavolo vengano individuate per mezzo di un decreto del Ministro dell'istruzione;

   nello stesso comma 4, si precisa che il decreto del Ministro dell'istruzione debba essere emanato entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione n. 41 del 6 giugno 2020;

   i sessanta giorni previsti dalla legge risultano ormai ampiamente superati;

   il numero di docenti precari ha raggiunto dimensioni notevoli ed è destinato a crescere ulteriormente visto l'alto numero di domande di pensionamento previste per i prossimi anni;

   risulta quindi fondamentale procedere ad una programmazione seria e a medio termine in grado di dare certezza ai futuri docenti e garantire che il loro ingresso nel mondo della scuola sia accompagnato da un percorso formativo di qualità –:

   quali iniziative, e secondo quali tempistiche, alla luce dei fatti esposti in premessa, il Ministro interrogato intenda adottare per consentire la partenza del tavolo di confronto sulle abilitazioni periodiche in modo da permetterne l'avvio sin dal prossimo anno scolastico.
(4-07794)