ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07719

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 439 del 04/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: FRATOIANNI NICOLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 04/12/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/12/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07719
presentato da
FRATOIANNI Nicola
testo di
Venerdì 4 dicembre 2020, seduta n. 439

   FRATOIANNI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   le ex Ogr oggi officine manutenzioni cicliche (Omc) di Foligno sono il simbolo di un'intera filiera manutentiva delle Ferrovie dello Stato Italiane e dei suoi rotabili su scala nazionale, in virtù anche del ruolo chiave che essa riveste nell'industria metalmeccanica nel mondo dei trasporti;

   ancora oggi, così come nel corso degli anni, all'interno delle Omc di Foligno sono nate, cresciute e maturate grandi maestranze e professionalità, che, nel corso del tempo, hanno donato lustro alla tecnologia rotabile, introducendo tecnologie sempre più all'avanguardia e attente all'ambiente;

   lo storico sito produttivo di Foligno, le attuali Omc hanno il compito di eseguire le revisioni cicliche di tipo 2, le più complete e impegnative, che prevedono anche riverniciature integrali e pellicolature, sostituzioni dei carrelli e prove dinamiche. Tale tipo di revisione ha una frequenza normata dalla legge e deve essere eseguita sui rotabili ogni 1.200.000 oppure ogni 6 anni di servizio;

   nel corso degli anni le Omc hanno raggiunto anche il picco di 1.000 addetti, mentre oggi conta poco più di 380 unità;

   da anni, a fasi alterne, sono state avanzate idee e progetti di revamping del sito, anche perché, come sostengono anche le organizzazioni sindacali, solo attraverso un serio investimento che consenta una ristrutturazione e un ammodernamento del sito si potrà tornare a far crescere i numeri produttivi ed occupazionali del sito;

   purtroppo, oggi, l'inevitabile crisi del trasporto ferroviario, causato dall'emergenza sanitaria, ha determinato il congelamento del piano industriale da 20 milioni di euro che avrebbe permesso alle Omc di Foligno di acquisire la tecnologia necessaria per ospitare i treni di nuova generazione che avrebbe garantito, di fatto, nuova ricchezza e immediate assunzioni, a partire dalle 25 che erano già previste a fine anno;

   il clima di forte incertezza determinato dalla crisi del trasporto ferroviario rischia di vanificare quanto era già stato predisposto nei vari tavoli tecnici in vista della realizzazione di 3 nuovi binari da 120 metri ciascuno e di tutte le altre opere strutturali necessarie ad ospitare i treni monoblocco, a cominciare dai «Jazz» e dai «Pop», che, nel contesto nazionale, occupano un'importantissima fetta del materiale rotabile destinato al trasporto regionale;

   il piano industriale predisposto avrebbe consentito, entro il 2024, di riportare le Officine manutenzioni cicliche al primo posto nel campo della manutenzione nazionale;

   fortunatamente, nonostante lo scenario rischi di mutare a causa della pandemia da Covid-19 e dell'emergenza sanitaria in corso, l'evidente calo della produttività non ha creato, ad oggi, ripercussioni sull'attività delle Officine che stanno riuscendo a mantenere gli attuali livelli occupazionali;

   condividendo quanto dichiarato dalle organizzazioni sindacali e in particolare dalla Filt-Cgil dell'Umbria, a parere dell'interrogante, il progetto che prevede la realizzazione dei tre binari da 120 metri ciascuno diventa essenziale e indispensabile per perseguire quel piano industriale che oggi più che mai è fondamentale realizzare per garantire il mantenimento e lo sviluppo di questa importante realtà industriale –:

   di quali ulteriori elementi dispongano i Ministri interrogati e quali iniziative di competenza intendano assumere, anche nei confronti di Trenitalia, affinché venga assicurata sia la realizzazione del progetto di costruzione dei 3 binari da 120 metri ciascuno di cui in premessa e con quali tempistiche, sia il mantenimento degli impegni presi con l'ultimo piano industriale che prevede circa 20 milioni di euro di investimenti e nuove assunzioni, tutti elementi fondamentali per garantire il mantenimento e lo sviluppo di una importante e fondamentale realtà industriale come le Officine manutenzioni cicliche di Foligno.
(4-07719)