ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07709

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 439 del 04/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/12/2020
BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/12/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/12/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07709
presentato da
MAZZETTI Erica
testo di
Venerdì 4 dicembre 2020, seduta n. 439

   MAZZETTI, SOZZANI e BERGAMINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   come riportato anche dalla stampa, già dall'inizio del 2021 riprendono i lavori sia per la realizzazione della stazione Foster di Firenze, che per il tunnel dell'Alta Velocità, seppure in ritardo rispetto alle ultime previsioni;

   riguardo alla stazione Foster, si ricorda che ora è in corso la revisione esecutiva del progetto del nodo fiorentino da parte della nuova società Infrarail Firenze srl. Progetto partito nel 1995, ma più volte bloccato dalle inchieste della magistratura, la burocrazia e altri rallentamenti, fino allo stop dal 2016;

   la suddetta società ha spiegato di dover passare dalla riprogettazione per via delle nuove norme, il logorio del tempo trascorso e il nuovo assetto intermodale della stazione, che, a questo punto, prevede non solo il passaggio e la fermata in sotterranea dei treni veloci, ma anche uno hub dei pullman extraurbani al suo esterno, oltre alla già esistente fermata della tramvia T2 di viale Belfiore e un people mover per la stazione di Santa Maria Novella;

   il cronoprogramma dice che nell'agosto del 2021 inizierà, invece, lo scavo del tunnel. All'alta velocità fiorentina mancano 9 chilometri circa, di cui oltre 7 in sotterranea con due gallerie a singolo binario tra Campo di Marte e la stazione di Rifredi, via stazione Foster;

   il costo stimato dell'intera opera è di circa 1,6 miliardi di euro, con sei anni di lavori ed entrata in funzione nel 2027. Con l'obiettivo di rendere più veloci i collegamenti Roma-Firenze-Milano, ma soprattutto di «alleggerire» i binari fiorentini, per lasciare posto ai treni regionali, ora rallentati da quelli veloci, liberando la stazione di Santa Maria Novella –:

   se non si intendano adottare iniziative per provvedere alla completa realizzazione dell'opera di cui in premessa, garantendo le risorse necessarie anche attraverso l'utilizzo della quota comunitaria dei Fondi Ten.
(4-07709)