ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07656

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 435 del 30/11/2020
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 27/11/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/11/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07656
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Lunedì 30 novembre 2020, seduta n. 435

   BIGNAMI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti — Per sapere – premesso che:

   entro il 2020, Anas dovrebbe prevedere di mettere a bando la gara di appalto per il primo stralcio di lavori che interesseranno la cosiddetta «Nuova Porrettana», nella città metropolitana di Bologna: si tratta dei primi due chilometri di strada dalla Rotonda Biagi fino al Faianello;

   a mezzo stampa si apprende che l'opera ha visto lievitare i costi da una spesa prevista di 160 milioni di euro nel 2019 a 181 milioni di euro nel 2020. Stante quando riferito dall'assessore regionale alla mobilità, i lavori dovrebbero partire nel 2020 e terminare entro tre anni. Si prevede, in altre parole, di veder conclusi, entro il 2023, i primi 2.1 chilometri di variante alla vecchia Porrettana; La Nuova Porrettana parte in salita «Mancano 50 milioni per finirla» (Cronaca - ilrestodelcarlino.it);

   tuttavia, per quanto riguarda gli ultimi due chilometri, quelli che dal quartiere Faianello completano il congiungimento con la variante di Sasso Marconi, vi è ancora una sostanziale incertezza quanto a risorse e tempistiche. L'intervento è inserito nel contratto di programma 2016-2020 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Anas, la cui rimodulazione è stata approvata con delibera Cipe per l'importo di 54,4 milioni di euro che, ad oggi, risulterebbero non finanziati;

   peraltro, come riferito dall'assessore regionale competente, l'aumento dei costi ha previsto anche una sospensione della gara avviata da Anas che, da poco, farebbe stata sbloccata. È evidente, tuttavia, che la mancanza di fondi per l'intero intervento rappresenta una enorme criticità e pone dubbi sui tempi di ultimazione di un'opera fondamentale e strategica per il territorio –:

   quali iniziative di competenza si intendano mettere in campo per superare le criticità di cui in premessa;

   se si intendano adottare iniziative al fine di finanziare, con tempistiche certe, l'ultimo stralcio di lavori necessari al completamento della Nuova Porrettana.
(4-07656)