ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07558

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 429 del 18/11/2020
Firmatari
Primo firmatario: ZOFFILI EUGENIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 18/11/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 18/11/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/11/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

NUOVO PRIMO FIRMATARIO IL 20/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07558
presentato da
ZOFFILI Eugenio
testo presentato
Mercoledì 18 novembre 2020
modificato
Venerdì 20 novembre 2020, seduta n. 430

   ZOFFILI, ZIELLO, CECCHETTI, LUCCHINI, BADOLE, BENVENUTO, D'ERAMO, PATASSINI, RAFFAELLI, VALBUSA e VALLOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il tratto della strada statale n. 125-133-bis Olbia-Palau, di competenza dell'Anas, fa parte dell'itinerario Nuoro-S.Teresa di Gallura e rappresenta un percorso stradale di importanza strategica per l'intero assetto viario del settore nord-orientale della Sardegna;

   tale tratto, oltre a soddisfare le necessità di collegamento fra il principale agglomerato urbano della zona di Olbia e i centri minori di Golfo Aranci, Arzachena, Palau, S. Teresa Gallura, La Maddalena, si inserisce nell'importante contesto viario dei collegamenti nazionali e internazionali, con la Corsica con l'isola di La Maddalena, dove hanno sede le basi militari della Marina italiana ed ex Usa;

   per i comuni limitrofi della Gallura è molto importante il raggiungimento della città di Olbia, ove sono localizzati i principali presidi ospedalieri, le ferrovie dello Stato, l'aeroporto e il porto passeggeri per il raggiungimento della penisola e destinazioni internazionali;

   il tronco stradale costituisce il tratto conclusivo dell'itinerario regionale Cagliari-Oristano-Nuoro-Olbia-Arzachena-Palau-S.Teresa Gallura, asse fondamentale per lo sviluppo socio-economico dell'isola, a sostegno dei sistemi produttivi, turistici ed insediativi;

   le difficoltà originate da assetti territoriali e caratteristiche dell'assetto viario sono una delle principali cause di disagio degli utenti, in quanto sono ostacolati da un sistema di trasporto non adatto a sostenere lo sviluppo socio-economico del territorio;

   l'asse viario è ad alta intensità di traffico, utilizzato spesso da mezzi pesanti, che comportano forti rallentamenti e code talvolta chilometriche, determinando criticità sia dal punto di vista della congestione e percorribilità, che dell'incidentalità;

   inoltre, l'asse viario è sottodimensionato rispetto ai flussi turistici, con particolare riferimento ai periodi estivi, in considerazione della presenza del porto turistico di Olbia, nonché alle esigenze legate all'esistenza e allo sviluppo delle attività produttive dell'area, determinando notevoli fenomeni di pendolarità e spostamenti da e verso Olbia;

   i rallentamenti e le code sono la causa principale degli incidenti stradali, spesso mortali; in taluni casi, inoltre, i turisti hanno perso la nave in partenza dal porto di Olbia, con conseguenti disagi e ripercussioni sull'industria turistica;

   è stato approvato un progetto per lavori di ammodernamento della strada, quale asse principale a servizio della Gallura costiera, in sostituzione del collegamento esistente che si presenta totalmente insufficiente, tortuoso in ampi tratti ed inadeguato ad accogliere il notevole movimento veicolare soprattutto della stagione estiva;

   il tratto Arzachena-Olbia, della lunghezza di circa 25 chilometri, dovrebbe essere percorso, in condizioni normali e di sicurezza, in circa venticinque minuti;

   l'opera è stata inserita nel «primo programma delle infrastrutture strategiche» approvato dal Cipe il 21 dicembre 2001; l'impostazione progettuale prevede la costruzione di una strada con sezione tipo B (a quattro corsie) da Olbia a Palau;

   tuttavia, a tutt'oggi, l'opera di ammodernamento della tratta, a seguito di rinvii e contrattempi risulta ancora non completata, anche per problematiche progettuali, connesse sia ad aspetti geologici e geotecnici, derivanti dalla progettazione delle gallerie e viadotti, sia a problemi economico-finanziari;

   l'esecuzione dei lavori e la messa in esercizio dell'opera nei tempi più brevi possibili è di massima importanza per il rilancio e la competitività del territorio, non ultimo da un punto di vista della sicurezza stradale, e, pertanto, occorre dare risposte concrete a coloro che ogni giorno devono percorrere la strada nel timore di incorrere in pericolosi incidenti stradali –:

   se il Ministro sia a conoscenza delle gravi problematiche di sicurezza e disagio dei cittadini nel percorrere il tracciato Olbia-Palau;

   quale sia lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento del tratto della strada statale n. 125-133-bis Olbia-Palau, e quali siano i tempi stimati per la conclusione degli stessi e la messa in esercizio dell'opera.
(4-07558)