ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07444

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 425 del 10/11/2020
Firmatari
Primo firmatario: CIABURRO MONICA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 10/11/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 10/11/2020
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 18/12/2020
ALBANO LUCIA FRATELLI D'ITALIA 18/12/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 10/11/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 18/12/2020

SOLLECITO IL 09/03/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07444
presentato da
CIABURRO Monica
testo presentato
Martedì 10 novembre 2020
modificato
Venerdì 18 dicembre 2020, seduta n. 443

   CIABURRO, PRISCO, FRASSINETTI, ALBANO. — Al Ministro dell'istruzione, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   come emerso a mezzo stampa, almeno 300.000 studenti delle scuole superiori, in Italia, non avranno modo di passare dalla didattica in presenza alla didattica a distanza, poiché privi di un computer o di una connessione internet;

   in tal senso, il decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, cosiddetto «decreto Ristori», ha stanziato 85 milioni di euro a sostegno del fondo per l'innovazione digitale e la didattica laboratoriale, per consentire l'acquisto, da parte degli istituti scolastici, di fino a 211.469 dispositivi digitali e 117.727 accessi alla rete da concedere in comodato d'uso agli studenti meno abbienti;

   in base ai monitoraggi della misura, al 1o settembre 2020, prima dell'approvazione della predetta misura, il fabbisogno per gli studenti era di 283.461 computer e 336.252 connessioni di rete;

   negli 85 milioni di euro stanziati dal decreto-legge n. 137 del 2020 non sono previsti stanziamenti a cura del personale scolastico, tale per cui se anche si riuscisse a coprire il fabbisogno di dispositivi e di connessioni di rete degli studenti, non sarebbe altrettanto garantito quello dei docenti;

   sono, ad oggi, oltre 150.000 i supplenti che non usufruiscono della cosiddetta «Card docente», e che potrebbero quindi non disporre di un computer personale;

   secondo l'indagine AGCOM di giugno 2020 sullo stato della connettività Internet delle scuole italiane la percentuale di edifici scolastici raggiunti dalla fibra FTTH (cosiddetta Fibra fino a casa) è stata quantificata al 17,4 per cento sul territorio nazionale, con numerosi territori dove ben più indietro, con ripercussioni a danno del corpo docente e del corpo studente –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti esposti e quali iniziative intendano intraprendere, se del caso, per:

   a) incrementare la disponibilità di infrastrutture di rete negli istituti scolastici nazionali per favorire l'accesso alla didattica a distanza alla luce delle evidenze di cui in premessa;

   b) sopperire al fabbisogno di computer e connessioni internet per studenti e docenti alla luce delle evidenze di cui in premessa.
(4-07444)