ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07382

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 422 del 04/11/2020
Firmatari
Primo firmatario: FERRAIOLI MARZIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/11/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 04/11/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 21/12/2021
Stato iter:
21/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/12/2021
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 21/12/2021

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/12/2021

CONCLUSO IL 21/12/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07382
presentato da
FERRAIOLI Marzia
testo di
Mercoledì 4 novembre 2020, seduta n. 422

   FERRAIOLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   i viaggiatori sono obbligati a ricorrere a due distinti mezzi di trasporto e all'acquisto di due distinti titoli di viaggio sulla tratta Battipaglia/Lagonegro gestita da Trenitalia, a mezzo autobus;

   il biglietto ferroviario può essere prelevato solo presso biglietterie automatiche, spesso collocate ad eccessiva distanza dai piazzali di sosta degli autobus: una difficoltà non da poco soprattutto per gli utenti con «capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta», perché ancora si aspetta la riattivazione di una linea ferroviaria che si attende da oltre 33 anni;

   in attesa della agognata riattivazione, chi viaggia sulla tratta Battipaglia, Sicignano, Lagonegro non può non utilizzare autobus gestiti (dalla società Bus Italia Rail Service e da altre imprese di trasporto subappaltatrici) per conto di Trenitalia;

   i viaggiatori sono obbligati ad un primo tragitto in autobus e ad un secondo tragitto in treno che, per di più, non prevede un «unico titolo di viaggio»: gli autisti degli autobus non sono legittimati a gestire né la vendita di un biglietto unico né la vendita di un biglietto ferroviario;

   questa situazione complica ulteriormente la vita di persone che viaggiano su distinti mezzi di trasporto con distinti documenti di viaggio;

   questa gestione causa l'ulteriore disagio di doversi munire del titolo di viaggio per l'accesso al treno, nei tempi brevi del cambio da autobus a treno e della ricerca delle biglietterie automatiche, peraltro esistenti solo a Battipaglia e Sicignano e non collocate a breve distanza dai piazzali di sosta degli autobus –:

   se si intendano adottare iniziative, per quanto di competenza, al fine di farsi carico delle esigenze di ogni viaggiatore e non ignorare i problemi dei portatori di disabilità; risolvendo in particolare la inadeguatezza del servizio sostitutivo di Trenitalia con autobus (che va limitato alla relazione Battipaglia-Lagonegro), prendendo atto delle difficoltà delle persone affette da disabilità e, soprattutto, assicurando la tutela dei «disabili nella vista», come tutelati dalla concessione speciale III per biglietti ferroviari e dal regolamento (CE) n. 1371/2007, con l'assistenza a bordo di personale d'accompagnamento (capotreno).
(4-07382)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 21 dicembre 2021
nell'allegato B della seduta n. 619
4-07382
presentata da
FERRAIOLI Marzia

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo parlamentare in esame l'interrogante evidenzia talune difficoltà che i viaggiatori con disabilità incontrano sulla tratta Battipaglia-Lagonegro – servita parte con autobus e parte con treno – e chiede quali iniziative si intendono porre in essere per venire incontro alle difficoltà segnalate.
  In merito al quesito posto, Trenitalia ha comunicato che tra Lagonegro e Battipaglia sono attivi 6 servizi giornalieri, di cui uno con treno tra Battipaglia ed Eboli e prosecuzione verso Lagonegro tramite bus da Eboli e gli altri 5 effettuati con soli bus sostitutivi. Per tutti questi servizi è previsto l'acquisto di un unico biglietto Trenitalia che consente di utilizzare indistintamente treno e bus.
  Nelle stazioni di Battipaglia, Eboli, Contursi Terme e Sicignano i titoli di viaggio sono acquistabili presso le emettitrici automatiche, ovvero presso gli esercizi commerciali autorizzati presenti nei diversi comuni della linea, oltre che sul sito e sull'App Trenitalia.
  Con riferimento all'interscambio tra treno e bus nella stazione di Battipaglia, Trenitalia ha rappresentato che, per consentire lo svolgimento di alcuni lavori, il comune di Battipaglia ha vietato ai mezzi di Busitalia di effettuare la fermata sul piazzale esterno della stazione, nel tratto di strada prospiciente l'ex parcheggio di via Plava, con ordinanza del mese di ottobre 2020.
  Per facilitare il trasbordo dei passeggeri in sicurezza, la fermata dei bus è stata spostata a circa 400 metri dalla stazione; Trenitalia ha in corso interlocuzioni con comune di Battipaglia per individuare una fermata più vicina alla stazione ferroviaria.
  Più in generale, con riferimento ai servizi per le persone con disabilità o a ridotta mobilità, Rete ferroviaria italiana (Rfi) è impegnata in un piano pluriennale di valorizzazione delle principali stazioni italiane denominato
Easy and Smart Station nell'ambito del quale, sono previsti ingenti investimenti nelle 620 stazioni più frequentate della rete nazionale che, nel complesso, accolgono quasi il 90 per cento dei viaggiatori che utilizzano il trasporto ferroviario per i loro spostamenti.
  Il Piano di riqualificazione prevede il
restyling dei fabbricati viaggiatori, degli spazi interni di attesa, dei sottopassaggi e delle pensiline, il rinnovo dei sistemi visivi e sonori per le informazioni al pubblico e l'installazione di impianti di illuminazione a led che, coniugando efficacia e risparmio energetico, contribuiscono a innalzare il livello di sicurezza dei viaggiatori.
  Per quanto attiene agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche è stato previsto l'innalzamento dei marciapiedi ad altezza di 55 centimetri per consentire una migliore accessibilità all'utenza durante le fasi di salita/discesa dai treni, nonché l'installazione di impianti elevatori e la posa di percorsi e di targhette tattili per persone con disabilità visiva.
  La stazione di Battipaglia, che ricade nel citato piano di interventi, è stata già oggetto di attività di riqualificazione e adeguamento, in base agli
standard europei di interoperabilità.
  Anche presso le stazioni di Eboli e di Contursi Terme sono previsti i lavori di innalzamento dei marciapiedi, di realizzazione dei sottopassaggi pedonali fra i marciapiedi con relativi ascensori e rampe per persone a ridotta mobilità, di posa di percorsi e targhette tattili, oltre che di realizzazione delle pensiline nei tratti antistanti i fabbricati di stazione.
  Da ultimo, nel ricordare che la stazione di Battipaglia è inserita nel circuito di assistenza alle persone con disabilità o con ridotta mobilità gestito dalle Sale Blu di Rfi, Rete ferroviaria italiana ha rappresentato che, da accertamenti svolti presso la competente Sala Blu di Napoli, non sono emersi, negli ultimi mesi, casi di mancata assistenza nell'interscambio presso la stazione in argomento e ha assicurato il monitoraggio costante dell'attività di assistenza in una ottica di miglioramento dei servizi resi.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Enrico Giovannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie