ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07301

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 417 del 28/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: DURIGON CLAUDIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 28/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZICCHIERI FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 28/10/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/10/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07301
presentato da
DURIGON Claudio
testo di
Mercoledì 28 ottobre 2020, seduta n. 417

   DURIGON e ZICCHIERI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   si apprende dalla stampa che, in questi giorni, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta lavorando per la revisione del progetto dell'Autostrada Roma-Latina con l'obiettivo di ridurre i costi di realizzazione: un nuovo progetto che sarà poi sottoposto, a quanto pare, anche al parere delle istituzioni locali e le cui modifiche sono sostanziali rispetto al progetto originario;

   secondo le indiscrezioni apprese dalla stampa, l'intenzione dei tecnici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che stanno lavorando alle modifiche, è quella di rendere il tracciato della Roma-Latina il più simile possibile a quello dell'attuale Pontina;

   stando a quanto ha riferito nei giorni scorsi l'assessore regionale alla mobilità ai componenti del comitato «No Corridoio» che lo hanno incontrato, l'autostrada Roma-Latina avrà un percorso ridotto con l'eliminazione del tratto complanare alla Roma-Fiumicino dall'A12 e una riduzione delle opere complementari ad essa;

   in quest'ottica, a rimetterci maggiormente potrebbero essere i comuni di Aprilia e Latina, i quali avrebbero ottenuto, con il progetto di finanza originale della regione Lazio, la realizzazione di diverse opere a compensazione, utili a migliorare la viabilità generale delle loro città;

   anche la bretella Cisterna-Valmontone avrà un progetto autonomo, sarà costruita in house, non sarà a pedaggio e, quindi, le due opere saranno realizzate in maniera diversa e staccata, non insieme come era invece previsto dal precedente progetto;

   qualche mese fa, nel corso della presentazione del piano delle infrastrutture da realizzare nel Lazio, «sbloccate» dal decreto Semplificazioni, la regione aveva affermato che la Roma-Latina rientrava a pieno titolo in quelle opere strategiche e prioritarie, anche per il Governo e non restava che procedere rapidamente verso le nomine dei commissari per aprire il prima possibile i cantieri;

   il bando di gara per la realizzazione dell'Autostrada è chiaro e non può essere modificato da ulteriori progetti o varianti, che di fatto lo cambierebbero, riportando l'attuazione del progetto indietro di anni; l'Autostrada Roma-Latina, nel suo progetto originario, è importante non solo per la provincia di Latina, ma per tutta la regione Lazio e non sono ammessi più ulteriori studi e conseguenti ritardi;

   l'asse della Roma-Latina prevede nel progetto originario la realizzazione di un'autostrada di circa 65 chilometri (per parte del tracciato prevista a tre corsie per senso di marcia più corsia d'emergenza) tra l'area est e sud-est della capitale (dall'autostrada A12 «Roma-Civitavecchia» alla Pontina in località Tor de' Cenci) e l'area nord della città di Latina, in località Borgo Piave;

   il collegamento autostradale in argomento è, inoltre, suddiviso in due tratti funzionali: il collegamento A12 – Pontina ed il collegamento Tor de' Cenci – Latina e l'asse di collegamento Cisterna-Valmontone che prevede la realizzazione di un'autostrada che si sviluppa tra lo svincolo con il corridoio intermodale Roma-Latina, in località Campoverde di Aprilia, e l'innesto con l'autostrada A1 «Roma-Napoli», presso Labico, attraversando il territorio dei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Artena, Cori, Lariano, e Valmontone per un'estesa di circa 33 chilometri –:

   quali iniziative urgenti il Ministro intenda mettere in atto, per quanto di competenza, in riferimento alla realizzazione dell'Autostrada Roma-Latina nel suo progetto originario, affinché nel più breve tempo possibile sia nominato il Commissario per consentire l'apertura dei cantieri.
(4-07301)