ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07255

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 415 del 26/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: GAGLIARDI MANUELA
Gruppo: MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Data firma: 26/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENIGNI STEFANO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 26/10/2020
PEDRAZZINI CLAUDIO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 26/10/2020
SILLI GIORGIO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 26/10/2020
SORTE ALESSANDRO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 26/10/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 26/10/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 11/05/2021
Stato iter:
11/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/05/2021
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 11/05/2021

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/05/2021

CONCLUSO IL 11/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07255
presentato da
GAGLIARDI Manuela
testo di
Lunedì 26 ottobre 2020, seduta n. 415

   GAGLIARDI, BENIGNI, PEDRAZZINI, SILLI e SORTE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nella provincia della Spezia, la variante Aurelia, strada statale 1, è una infrastruttura progettata su tre lotti. Di questi, i primi due sono stati realizzati e sono percorribili mentre il terzo, che dovrebbe completare l'opera, collegando la zona del Felettino con il raccordo autostradale, non è stato terminato;

   i lavori del terzo lotto sono bloccati da quasi tre anni, da quando l'appalto originario è stato oggetto di risoluzione contrattuale;

   per portare a termine la costruzione, il progetto esecutivo di completamento veniva poi suddiviso in tre stralci funzionali;

   la criticità della situazione era già affrontata in diverse interrogazioni in Commissione, le ultime quelle presentate il 3 marzo e 19 maggio 2020. Il Governo rispondeva che, per il primo stralcio funzionale, dallo svincolo del Forno allo svincolo Buonviaggio, il 29 marzo 2019 era stato pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori e l'11 febbraio 2020 si era svolta la seduta di aggiudicazione;

   tuttavia, le offerte delle prime due classificate si sarebbero rivelate anomale ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e sarebbe stato attivato il procedimento di verifica dell'anomalia. Da oltre 5 mesi tutto risulta bloccato;

   per il II° stralcio funzionale – dallo svincolo di Buonviaggio allo svincolo di San Venerio – il Governo garantiva l'approvazione del progetto esecutivo per il mese di settembre 2020. La pubblicazione del bando di gara sarebbe poi avvenuta entro il mese di ottobre 2020, termini non rispettati;

   per il 3° stralcio funzionale – dallo svincolo di San Venerio allo svincolo Melara – veniva segnalato come in fase di redazione il progetto esecutivo. Neppure per quest'ultima parte dell'opera ci sono novità;

   unico dato certo è che i lavori della variante Aurelia sono fermi dal 2018 e le poche e frammentarie notizie su ipotetici cronoprogrammi fornite dal Governo sono state poi disattese nella realtà. Come già evidenziato, ad aggravare ancora di più la situazione della viabilità locale, che questa infrastruttura aveva il compito di risolvere, ha contribuito il crollo del ponte di Albiano Magra che ha concentrato tutto il traffico locale sulla arteria di Buonviaggio –:

   quali iniziative urgenti di competenza il Ministro interrogato intenda adottare al fine di sbloccare ed aggiudicare le procedure di gara dei tre stralci funzionali del terzo lotto della variante Aurelia, strada statale 1, della provincia della Spezia.
(4-07255)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 11 maggio 2021
nell'allegato B della seduta n. 505
4-07255
presentata da
GAGLIARDI Manuela

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo parlamentare in esame gli interroganti chiedono di sbloccare le procedure di gara dei tre stralci funzionali del terzo lotto della variante Aurelia, strada statale 1, della provincia della Spezia.
  Al riguardo, sulla base delle informazioni della direzione generale per le strade e le autostrade, l'alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali e della società ANAS, si riferiscono i seguenti elementi di risposta.
  Il progetto esecutivo complessivo relativo alla «Viabilità di accesso all'
hub portuale di La Spezia — Interconnessione tra i caselli della A12 ed il porto: variante alla SS1 Aurelia – 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale» è stato approvato dal Consiglio di amministrazione ANAS in data 20 luglio 2011.
  I lavori sono stati fin dall'inizio condizionati dalle difficoltà economiche di alcune società costituenti l'ATI aggiudicataria, e in data 20 aprile 2018 ANAS ha deciso di procedere con la
risoluzione in danno, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 136 del decreto legislativo n. 163 del 2006 (articolo 108 del decreto legislativo n. 50 del 2016).
  Al fine di un più rapido avvio dei cantieri, ANAS ha riaffidato i lavori dell'intervento mediante distinti appalti di completamento e stralcio, suddividendo il lotto complessivo, di circa 4 chilometri, in 3 stralci funzionali: A, B e C.
  Per quanto riguarda lo stralcio A, di lunghezza pari a 1.752 metri, tra lo svincolo di via del Forno e lo svincolo Buonviaggio (compreso), ANAS ha comunicato che il 29 marzo 2019 è stato pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori e l'11 febbraio 2020 si è svolta la seduta di aggiudicazione.
  Le offerte delle prime due classificate si sono rivelate anomale; pertanto, si è reso necessario passare all'esame dell'offerta del terzo concorrente.
  Il bando di gara è stato aggiudicato in data 29 dicembre 2020 e il 19 febbraio 2021 è stata comunicata all'impresa la piena efficacia della determina di aggiudicazione; i lavori sono stati consegnati in data 6 aprile 2021 e il tempo previsto dal contratto per l'esecuzione dei lavori è pari a 750 giorni naturali e consecutivi.
  In merito allo stralcio B, tra lo svincolo Buonviaggio (escluso) allo svincolo di San Venerio (incluso), di lunghezza pari a 1.035 metri, ANAS ha comunicato che il progetto esecutivo di riappalto è stato completato; sono in corso le interlocuzioni con il Ministero della transizione ecologica per approfondimenti sulle procedure autorizzative. La pubblicazione del bando è prevista entro il prossimo mese di giugno.
  Infine, per lo stralcio C, dallo svincolo di San Venerio (escluso) allo svincolo Melara, di lunghezza pari a 1.193 metri, il progetto esecutivo di riappalto è via di completamento e sono in corso interlocuzioni con Rete ferroviaria italiana per le interferenze con la linea ferroviaria. La pubblicazione del bando di gara è prevista entro il prossimo mese di giugno.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Enrico Giovannini.