ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07115

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 408 del 14/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: SERRITELLA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/10/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/10/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07115
presentato da
SERRITELLA Davide
testo di
Mercoledì 14 ottobre 2020, seduta n. 408

   SERRITELLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la tratta Torino-Lione è un collegamento ad alta velocità la cui costruzione è cominciata all'inizio degli anni 2000 e che dal 2005 rientra nel programma di reti trans-europee denominato Trans-European Networks – Transport (Ten-T);

   il «Piano delle infrastrutture e dei trasporti per un'Italia ad alta velocità ferroviaria, aerea e marittima» del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, denominato #ItaliaVeloce, prevede investimenti per 200 miliardi di euro, con un focus sull'aumento dei collegamenti ad alta velocità ferroviaria;

   la tratta Tav Torino-Lione è inserita all'interno delle priorità del suddetto Piano;

   la Corte dei conti europea, nel mese di giugno 2020, si era pronunciata in merito alla tratta Tav Torino-Lione, affermando come sia improbabile che l'opera sia pronta per la scadenza fissata. Inoltre, quindici anni di ritardi, costi cresciuti e soprattutto un quadro di sostenibilità incrinato dalle previsioni di traffico dei prossimi anni, mostrano, secondo la Corte, come l'opera sia economicamente insostenibile;

   alla Relazione della Corte dei conti europea è stato allegato lo studio indipendente realizzato dal professor Yves Crozet, specialista in economia dei trasporti dell'Università di Lione 2, il quale scrive «la galleria Lione-Torino è un tipico esempio di manipolazione del calcolo economico in cui, oltre alla sopravvalutazione del traffico, vi sono valutazioni fantasiose dei guadagni in termini di emissioni di CO2»;

   nel mese di giugno 2020 era stata presentata l'interrogazione n. 4-06119, la quale chiedeva di escludere la tratta Tav Torino-Lione dalle opere prioritarie del Ministero –:

   se il Ministro interrogato, anche alla luce della pubblicazione dello studio realizzato dal professor Yves Crozet, abbia intenzione di adottare iniziative per escludere la tratta Tav Torino-Lione dalle opere prioritarie.
(4-07115)