ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06974

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 402 del 02/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: POTENTI MANFREDI
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 02/10/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 02/10/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06974
presentato da
POTENTI Manfredi
testo di
Venerdì 2 ottobre 2020, seduta n. 402

   POTENTI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   nella serata del 25 settembre 2020 una tromba d'aria si è abbattuta sul comune di Rosignano Marittimo ed, in particolare, nel quartiere Lillatro e dei Palazzoni in Rosignano Solvay (LI). La tromba d'aria in questione ha causato crolli in strutture private e ben 8 feriti, di cui due gravi, ed ha colpito 84 appartamenti di cui 56 danneggiati e 28 dichiarati inagibili ed il sindaco di Rosignano ha immediatamente richiesto il riconoscimento dello stato di emergenza. Due dei feriti sono ancora ricoverati in gravi condizioni all'ospedale di Livorno dopo essere rimasti schiacciati dal crollo della tecnostruttura che copriva i campi da tennis del circolo Canottieri Solvay;

   alla richiesta del riconoscimento emergenziale si associa l'interrogante. Infatti, alla luce di questo ultimo nuovo evento, si rappresenta come l'area colpita sia stata nel complesso interessata per ben tre volte nel corso degli ultimi otto anni dallo stesso fenomeno meteorologico, con identici danni alle stesse strutture pubbliche e private –:

   quali iniziative di competenza il Governo intenda mettere in atto, a sostegno ed in collaborazione con le autorità locali, per avviare al più presto opere di ripristino sul territorio; se e quali iniziative o indagini intenda avviare, per quanto di competenza, anche in collaborazione con le autorità locali, per fronteggiare la ciclicità del fenomeno sul quartiere di Rosignano Marittimo.
(4-06974)