ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06885

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 398 del 23/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: FERRO WANDA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 23/09/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE delegato in data 23/09/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06885
presentato da
FERRO Wanda
testo di
Mercoledì 23 settembre 2020, seduta n. 398

   FERRO. — Al Ministro per il sud e la coesione territoriale, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   basta visitare il sito di Trenitalia per accorgersi che le Frecce di Trenitalia hanno inspiegabilmente allungato i tempi di percorrenza delle loro corse e se fino a domenica 20 settembre 2020 da Reggio Calabria a Roma Termini (e viceversa) si impiegava poco più 5 ore, da lunedì il Freccia Argento scomparirà e sarà sostituito dal Freccia Rossa che impiegherà 6 ore e 15 minuti;

   la denuncia è partita da Federalberghi, che in una nota ha denunciato «Ci potremmo infilare in facilissimi commenti sull'Alta velocità, sulla distanza, sui tempi, sulle frecce senza Wi-Fi e senza servizi, sui costi ma non lo facciamo, sperando che il collegamento veloce della Calabria con la Capitale e con il resto d'Italia sia un diritto da garantire per un intero territorio. Le Frecce erano oramai parte integrante degli spostamenti dei calabresi. Lo dimostra il fatto che erano sempre piene»;

   paradossalmente, solo pochi giorni fa il Ministro Provenzano aveva affrontato il tema dell'alta velocità proprio a Reggio Calabria, chiedendo un'accelerazione per spingere il progetto sulla linea Salerno-Reggio, precisando che «l'impegno del Governo non è un semplice ammodernamento di quella tratta, ma una vera e propria revisione per trasformarla in tratta ad alta velocità di rete e per assicurare un servizio adeguato agli standard del 2020. Su questo bisogna accelerare, di molto» –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, accertata la fondatezza degli stessi, per quali motivazioni Trenitalia abbia deciso di sostituire i treni ad alta velocità che collegavano Reggio Calabria a Roma, soprattutto in considerazione dell'assenza di un'offerta di mobilità alternativa «adeguata agli standard del 2020», per usare le parole del Ministro per il sud e la coesione territoriale.
(4-06885)