ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06550

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 386 del 04/08/2020
Firmatari
Primo firmatario: GIGLIO VIGNA ALESSANDRO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/08/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 04/08/2020
Stato iter:
22/01/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/01/2021
BONAFEDE ALFONSO MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/01/2021

CONCLUSO IL 22/01/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06550
presentato da
GIGLIO VIGNA Alessandro
testo di
Martedì 4 agosto 2020, seduta n. 386

   GIGLIO VIGNA. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:

   gli uffici giudiziari di Ivrea, nonostante il territorio con più di 500.000 cittadini, sono serviti dalla presenza di personale ridotta ben sotto la soglia di sopravvivenza;

   Ivrea, secondo tribunale del Piemonte, vive una situazione insostenibile che vede una mancanza di personale che arriva ormai al 40 per cento, e che registra la presenza di un dirigente amministrativo, di soli 4 funzionari rispetto ai 14 che servirebbero, e cancellerie gestite completamente da una sola unità;

   il tribunale dovrebbe vedere in pianta organica 62 addetti a fronte dei 42 presenti, e di questi almeno quattro andranno in pensione a fine anno;

   a tale insufficiente consistenza di personale si aggiungono i prossimi pensionamenti e la ripresa dei servizi dopo l'epidemia COVID-19 che richiederanno ulteriori sforzi agli addetti di cancellerie e uffici giudiziari, tanto da prospettare per i prossimi mesi una condizione di caos ingestibile che renderà assai difficoltoso, per non dire impossibile, assicurare il fondamentale servizio giustizia sul territorio;

   nonostante i numerosi solleciti inviati, fino ad ora il Ministro interrogato si è dimostrato ad avviso dell'interrogante, insensibile, generando un contesto intollerabile aggravato dal fatto che nei concorsi non sono previsti posti sufficienti su Ivrea –:

   se il Ministro interrogato intenda adottare le iniziative di competenza per un rapido e strutturato adeguamento della dotazione organica, al fine di garantire un efficiente funzionamento del tribunale di Ivrea ed un servizio giustizia degno di questo nome.
(4-06550)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 gennaio 2021
nell'allegato B della seduta n. 455
4-06550
presentata da
GIGLIO VIGNA Alessandro

  Risposta. — Con riferimento all'atto parlamentare in esame, relativo alle problematiche connesse alla carenza dell'organico del personale giudiziario del tribunale di Ivrea, si rappresenta che il distretto di Torino comprende ben 57 uffici giudiziari ripartiti in 17 circondari (Acqui Terme, Alba, Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Novara, Pinerolo, Saluzzo, Torino, Tortona, Verbania, Vercelli), come risultanti a seguito della definizione della nuova geografia giudiziaria per effetto dei decreti legislativi nn. 155 e 156 del 7 settembre 2012 e successive modifiche ed integrazioni.
  Nell'intero distretto, rispetto ad una pianta organica di 2.627 unità, sono presenti 1.937 dipendenti, tenuto conto anche delle posizioni di distacco e comando, con una percentuale di scopertura media del 26,27 per cento.
  Tale dato si attesta di poco superiore alla scopertura media nazionale del personale amministrativo che è attualmente del 25,06 per cento tenuto conto del personale in comando da e verso altre amministrazioni, e del 25,59 per cento sulla base dei posti coperti (pianta organica di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 giugno 2019 n. 99).
  Il più recente quadro normativo ha permesso di predisporre una serie di misure indirizzate a migliorare la funzionalità degli uffici giudiziari mediante l'utilizzo di tutte le soluzioni possibili per incrementare le risorse umane: mobilità volontaria, mobilità obbligatoria, scorrimento di graduatorie di altre amministrazioni, riqualificazione del personale già in servizio, assunzione mediante concorso.
  Sulla base delle normative intervenute, le assunzioni realizzate nell'intero distretto di Torino negli ultimi anni risultano in numero di 396 (alle quali si aggiungeranno altre 34 assunzioni di assistenti giudiziari per l'ultimo scorrimento della graduatoria avvenuto nello scorso mese di luglio) e, segnatamente:

   57 posti coperti per mobilità volontaria;

   14 posti coperti per mobilità obbligatoria riservata al personale di area vasta e croce rossa;

   19 posti coperti per scorrimento graduatorie;

   30 posti coperti con altre modalità di assunzione;

   276 posti di assistente giudiziario coperti con vincitori e idonei del concorso ad 800 posti, ai quali vanno aggiunte le 34 assunzioni di neo assistenti sui 45 posti messi a disposizione nell'ultimo scorrimento di graduatoria.

  Al fine di consentire la prosecuzione delle procedure assunzionali relative al concorso a 800 posti da assistente giudiziario, l'amministrazione ha provveduto ad ampliare la dotazione organica del profilo di assistente giudiziario: con decreto ministeriale 20 luglio 2020, la dotazione organica del profilo di assistente giudiziario è stata incrementata di 194 unità; sono state così riequilibrate le varie qualifiche professionali rispetto ai flussi di lavoro di molti uffici, con l'obiettivo precipuo di consentire l'esaurimento integrale della graduatoria del concorso per il profilo di assistente giudiziari (nell'intero distretto torinese vi è stato un incremento di 16 unità di assistente giudiziario a fronte di un ridimensionamento della pianta organica di conducente di automezzi per 3 unità, e gli uffici Nep hanno visto ridursi l'organico di 11 unità per il profilo degli ufficiali giudiziari e 4 unità per gli assistenti giudiziari).
  Con il P.D.G. del 16 luglio 2020 è stata disposta l'assunzione a tempo indeterminato, mediante ultimo scorrimento, dei residui 837 candidati risultati idonei nel concorso ad 800 posti di assistente giudiziario, di cui 500 in una prima fase che si è conclusa il 7 agosto 2020 e i restanti in una seconda fase dello scorrimento, dopo la sospensione feriale.
  Di questa prima parte di assunzioni l'intero distretto beneficerà di 34 assunzioni di neo assistenti giudiziari, a fronte di 45 posti messi nella disponibilità di scelta dei candidati, i quali verranno dislocati nei vari uffici.
  Con provvedimento del 18 febbraio 2019 è stato avviato l'interpello straordinario per il profilo di assistente giudiziario rivolto al personale in servizio, secondo quanto previsto dall'accordo sindacale del 27 marzo 2007; l'interpello è stato pubblicato il 7 marzo 2020 sul sito istituzionale.
  Nel distretto di Torino sono stati individuati 3 posti e coperti 2.
  In relazione alle posizioni dirigenziali, si evidenzia che su 19 posti previsti nel distretto del capoluogo piemontese, risultano coperte 3 posizioni.
  Quelle risultanti vacanti verranno pubblicate nel prossimo interpello previsto per ottobre 2020.
  Passando alla disamina della situazione degli uffici del tribunale eporediese, oggetto specifico dell'interrogazione, si rappresenta che con il decreto ministeriale 20 luglio 2020 per il circondario di Ivrea vi è stato un incremento di 3 unità della dotazione organica del profilo di assistente giudiziario e l'ufficio del tribunale ha giovato di tale ampliamento di 2 unità.
  L'organico del tribunale prevede 66 unità e risultano in servizio 45 dipendenti tenendo presente il personale distaccato e comandato, con una percentuale di scopertura del 31,82 per cento.
  I profili che evidenziano carenza sono quelli del funzionario giudiziario (10 vacanze su 14), di cancelliere (3 vacanze su 9), di assistente giudiziario (5 vacanze su 22), di operatore giudiziario (1 vacanza su 6), di conducente di automezzi (1 vacanza su 2) e di ausiliario (1 vacanza su 11).
  Risulta completamente scoperta la figura del direttore amministrativo mentre risulta 1 presenza di centralinista telefonico non previsto in organico.
  Si rappresenta che col menzionato scorrimento della graduatoria degli assistenti giudiziari, come da ultimo P.D.G. del 16 luglio 2020, il circondario di Ivrea partecipa alla distribuzione di nuove risorse con 3 unità messe nella disponibilità di scelta dei candidati e, nel particolare della situazione riguardante l'ufficio del tribunale con 2 unità di cui solo una è stata scelta dagli aspiranti assistenti.
  Le assunzioni formalizzate nel circondario di Ivrea sono state 40, nell'arco temporale 2014-2020, come si può evincere dalla tabella di seguito riportata:

.

  La direzione generale del personale e della formazione ha già da tempo focalizzato la propria attività sull'incremento delle risorse umane presso gli uffici giudiziari.
  A tal proposito, gli uffici giudiziari dell'intero distretto di Torino si sono giovati di nuove risorse ed energie, compreso il rilevante apporto di professionalità assicurato dagli assistenti giudiziari recentemente assunti; potrà comunque beneficiare di ulteriori unità di personale in via temporanea e strettamente connessa con esigenze contingenti, mediante il ricorso, da parte degli organi di vertice distrettuale, all'applicazione temporanea di personale ai sensi dell'articolo 20 dell'accordo sulla mobilità interna del 15 luglio 2020.
  Nel comprendere le criticità rappresentate, giova ribadire che l'attenzione di questa amministrazione alle problematiche relative al personale amministrativo non è mai venuta meno, come dimostra l'impegno profuso, che ha determinato la quanto mai auspicata inversione di tendenza in materia di concorsi pubblici, non più banditi per almeno un ventennio.
  Per il periodo 2019-2021 le previsioni di investimento sulle assunzioni di personale amministrativo hanno tenuto conto della situazione delle vacanze attuali e delle cessazioni che si stimano nei prossimi anni.
  Il programma assunzionale nel periodo indicato prevede 8.756 nuovi ingressi ripartiti tra le tre aree e i dirigenti di II fascia ed è stato formalizzato nel piano triennale con provvedimento del 13 giugno 2019.
  In base ai diversi strumenti normativi è stato previsto l'avvio delle procedure assunzionali che seguono:

   per l'anno 2019 (attività in corso): 2599 unità

    di 97 unità di area I (ausiliari);

    di 2.224 unità di area II (105 conducenti, 616 operatori, 1503 assistenti giudiziari);

    di 266 unità di area III (161 funzionari giudiziari, 105 funzionari tecnici/informatici/contabili);

    di 12 dirigenti;

   per l'anno 2020: 1896 unità

    di 237 unità di area II (237 assistenti tecnici);

    di 1645 unità di area III (1400 funzionari giudiziari, 245 funzionari tecnici/informatici/contabili);

    di 14 dirigenti;

   per l'anno 2021: 4261 unità

    di 2997 unità di area II (297 assistenti giudiziari, 2700 cancellieri esperti);

    di 1250 unità di area III (850 funzionari giudiziari, 400 direttori);

    di 14 dirigenti.

  Lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e le relative forme di contenimento del virus hanno rallentato le procedure già avviate e da avviarsi, in ottemperanza al disposto dell'articolo 87 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 relativo alla sospensione delle procedure concorsuali per l'accesso al pubblico impiego.
  Come previsto dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, per assicurare il regolare svolgimento dell'attività giudiziaria, questa amministrazione potrà comunque avviare le procedure già autorizzate, in modalità semplificata, per il reclutamento delle seguenti unità di personale:

   400 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria, con la qualifica di direttore – Area III/F3, di cui all'articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2019;

   150 unità di personale amministrativo non dirigenziale di Area III/F1 residue rispetto a quanto previsto ai sensi degli articoli 3-bis, comma 1, lettera b), e 3-ter, comma 1, lettera b), del decreto del Ministro della giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione 20 ottobre 2016, in deroga alle modalità ivi previste, per l'urgente necessità di far fronte alle gravi scoperture di organico degli uffici giudiziari che hanno sede nei distretti di Torino, Milano, Brescia, Venezia, Bologna;

   2.700 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria, con la qualifica di cancelliere esperto – Area II/F3, già autorizzata dall'articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 giugno 2019.

  Con decreto dirigenziale del 15 settembre 2020 inserito nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale concorsi ed esami n. 72 del 15 settembre 2020 è stato inoltre adottato il bando relativo alla procedura concorsuale per l'assunzione a tempo determinato di n. 1.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale di area II/F1, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi anche in sovrannumero rispetto all'attuale dotazione organica, per il profilo di operatore giudiziario, da inquadrare nell'area funzionale II, fascia economica F1, nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria (ad eccezione della regione Valle d'Aosta); tale procedura si svolgerà mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli.
  Tale procedura, prevista dall'articolo 255 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 e concepita col fine precipuo di dare attuazione ad un programma di misure straordinarie per la celere definizione dei giudizi pendenti e per l'avvio del processo di digitalizzazione del processo penale, si presenta come particolarmente innovativa per le modalità di reclutamento e per essere espressamente destinata a coloro che hanno già svolto positivamente attività di formazione e tirocinio presso l'amministrazione giudiziaria, ferma restando la riserva di legge prevista dal codice dell'ordinamento militare: prevede infatti l'invio della domanda di ammissione esclusivamente per via telematica, attraverso la compilazione del modulo
on line sul sito del Ministero della giustizia entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
  Con P.D.G. del 29 settembre 2020 la direzione generale del personale e della formazione ha nominato la commissione esaminatrice, competente per l'espletamento di tutte le fasi del concorso; per esigenze di funzionalità e celerità della procedura concorsuale si è comunque riservata la nomina di sottocommissioni per la fase di espletamento del colloquio di idoneità.
  Nell'immediato è possibile procedere ai seguenti reclutamenti:

   la competente direzione generale del personale ha indetto una procedura di assunzione per il reclutamento, tramite avviamento mediante avviamento degli iscritti ai centri per l'impiego (liste di cui all'articolo 16 legge 28 febbraio 1987, n. 56), di 616 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo professionale di operatore giudiziario, da inquadrare nell'area funzionale seconda posizione retributiva F1. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami – in data 8 ottobre 2019. Per il distretto di Torino sono stati riservati 26 posti di operatore, di cui 1 per gli uffici di Ivrea, come si evince dalla seguente tabella:

Sede

Posti

  TORINO

9

  AOSTA

5

  ASTI

2

  CUNEO

2

  IVREA

1

  MONDOVÌ

1

  NOVARA

4

  VERCELLI

2

  TOTALE
  Operatori

26

;

   il 26 luglio 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 2329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario da inquadrare nell'area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia. Si è recentemente conclusa la prima prova (preselettiva) di tale concorso; la graduatoria è stata pubblicata lo scorso 20 novembre con l'elenco dei 7.021 candidati ammessi alle prove successive del concorso;

   in base alla legge n. 68 del 1999 in tema di disabilità, il 27 agosto 2019 è stata avviata l'assunzione di 97 posti di ausiliario area 1 F1. Per il distretto di Torino gli uffici presso i quali sono avviate le assunzioni, come da comunicazione agli organi di vertice distrettuale, sono i seguenti:

  TORINO

  TRIBUNALE

1

  AOSTA

  TRIBUNALE

2

  ASTI

  TRIBUNALE

2

  ASTI

  PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE

1

.

  Si segnala che per il tribunale di Ivrea non sono stati messi a disposizione posti per il profilo di ausiliario a fronte della bassa scopertura nel profilo che allo stato consta di 1 unità su 10 presenze (per un organico di 11 posti);

   con il menzionato provvedimento del direttore generale del 16 luglio 2020 è stato infine disposto l'ultimo e definitivo scorrimento della graduatoria del concorso ad 800 posti di assistente giudiziario bandito il 18 novembre 2016.

  La massiccia pianificazione dell'ingresso delle suddette nuove risorse umane negli organici dell'organizzazione giudiziaria sarà certamente modulata in maniera tale da tenere in adeguata considerazione le necessità dei singoli uffici.
Il Ministro della giustizia: Alfonso Bonafede.