ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06446

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 378 del 23/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: GUIDESI GUIDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 23/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/07/2020
Stato iter:
02/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/10/2020
DE MICHELI PAOLA MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/10/2020

CONCLUSO IL 02/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06446
presentato da
GUIDESI Guido
testo di
Giovedì 23 luglio 2020, seduta n. 378

   GUIDESI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con l'interrogazione n. 4-04524 del 21 gennaio 2020, che non ha ancora ricevuto risposta, l'interrogante ha già chiesto al Ministro le ragioni dell'ennesimo stallo delle procedure realizzazione della tangenziale di Casalpusterlengo e notizie certe sulle tempistiche effettive dell'assegnazione definitiva dell'appalto e dell'inizio dei lavori;

   da allora, sono stati avviati gli espropri e da circa due mesi sono in atto i lavori per la bonifica bellica del tracciato, ma ancora non si conosce nulla per l'aggiudicazione definitiva dell'appalto, nonostante l'aggiudicazione provvisoria della gara, da 106 milioni di euro, sia avvenuta un anno fa, a fine luglio 2019, alla ditta Aleandri di Bari;

   la popolazione attende da più di 30 anni la realizzazione di tale variante alla strada statale 9 - via Emilia, a sud-ovest dell'abitato di Casalpusterlengo, per ovviare ad una serie di disagi da traffico e da inquinamento atmosferico ed acustico; nei lunghi anni trascorsi si sono alternati tavoli, riunioni e rassicurazioni da parte dell'Anas e dei Ministri in carica, con dubbi, colpi di scena e proteste da parte dei cittadini;

   dal 2014, a seguito del crollo dell'intonaco della chiesa di San Rocco, la via Emilia è chiusa ai mezzi pesanti, pari o superiori alle 7,5 tonnellate, con tutti i disagi che ne conseguono per camionisti e imprese; i danni economici per tale zona di intensa attività commerciale e industriale, già provata dall'emergenza COVID-19 sono enormi; i cittadini sono ormai sfiduciati e stanchi di aspettare e temono che l'opera sparisca dai programmi dell'Anas –:

   se il Ministro interrogato intenda appurare i motivi dei ritardi da parte dell'Anas e dare risposte inconfutabili alla popolazione e alle amministrazioni locali sui tempi certi che si prevedono per l'assegnazione definitiva dell'appalto della tangenziale di Casalpusterlengo e sull'inizio effettivo dei lavori, nonché sul cronoprogramma previsto per la realizzazione dell'opera.
(4-06446)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 2 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 402
4-06446
presentata da
GUIDESI Guido

  Risposta. — Con riferimento agli atti di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni acquisite dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali e dalla società Anas, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Il 6 maggio 2019, la commissione di gara per l'appalto relativo alla realizzazione della variante alla strada statale 9 di Casalpusterlengo, riunita in seduta pubblica, ha esaminato la documentazione amministrativa e ha preso atto che sono stati ammessi alla gara n. 19 concorrenti.
  A seguito dell'apertura di ciascun singolo plico
on line, contenente l'offerta tecnica prodotta dai concorrenti tramite il portale acquisti Anas, la medesima commissione ha rinviato la valutazione di merito della documentazione tecnica a successive sedute.
  Ultimata la disamina di tutte le offerte tecniche presentate, nella seduta pubblica del 25 luglio 2019, la commissione ha proceduto all'apertura delle offerte economiche presentate nonché alla lettura dei ribassi offerti dai singoli concorrenti.
  All'esito della predetta seduta pubblica, le offerte dei concorrenti primo e secondo in graduatoria sono risultate anomale ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e, pertanto, nei confronti degli stessi, con provvedimento del 29 luglio 2019, è stato attivato il sub-procedimento di verifica dell'anomalia, con la richiesta di trasmissione della documentazione atta a giustificare, ai sensi dell'articolo 97, comma 5, del citato decreto, la congruità dei prezzi, offerti in relazione alle lavorazioni da eseguire.
  Il successivo 19 settembre 2019 la stazione appaltante ha nominato i componenti del gruppo di valutazione e la verifica di congruità si è conclusa nel mese di agosto 2020.
  Anas provvederà a dare comunicazione ai concorrenti nella prima metà del corrente mese di settembre e, a seguito dell'aggiudicazione definitiva, potrà quindi procedere alla consegna dei lavori.
  I tempi previsti per la realizzazione dell'opera sono stati fissati in 1445 giorni (circa quattro anni) e si conferma che sono state già avviate le attività relative agli espropri e alla bonifica da ordigni bellici lungo tutto il tracciato.

La Ministra delle infrastrutture e dei trasporti: Paola De Micheli.