ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06365

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 373 del 16/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: VIZZINI GLORIA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 16/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 16/07/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06365
presentato da
VIZZINI Gloria
testo di
Giovedì 16 luglio 2020, seduta n. 373

   VIZZINI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   l'ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 presenta novità per quanto riguarda il rinnovo delle graduatorie d'istituto di II e III fascia, introducendo le nuove graduatorie provinciali per le supplenze (Gps), riservate rispettivamente ai docenti in possesso di abilitazione, la prima fascia, e ai docenti in possesso di titolo di studio per l'accesso all'insegnamento, la seconda fascia. Sarà possibile iscriversi nelle Gps di un'unica provincia. In quella stessa provincia sarà data anche la possibilità di iscriversi anche nelle graduatorie dell'istituto;

   per l'attribuzione delle supplenze relative agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 si utilizzeranno le graduatorie ad esaurimento (GaE). Per i posti residui dalle GaE sarà possibile attingere dalle graduatorie provinciali per le supplenze. Quindi, iscrivendosi alle Gps, si concorre per l'attribuzione delle supplenze che si determineranno in tutte le scuole di quella provincia;

   per la composizione delle nuove Gps è introdotta una riformulazione dei punteggi afferenti a ciascun titolo in possesso dei docenti; in particolare, nell'ordinanza ministeriale sopra citata, appare chiara una svalutazione importante di alcuni titoli;

   le lauree triennali vedono dimezzato il punteggio assegnato;

   per i diplomi di perfezionamento, Master universitari/Afam, di durata annuale corrispondenti a 1.500 ore e 60 Crediti formativi universitari, nonché i Master universitari di pari natura in materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento ed in materia bibliotecaria, ci sono cambiamenti. Fino ad oggi venivano assegnati 3 punti per ogni Master. Nella nuova formulazione delle graduatorie, questo tipo di corsi viene svalutato fino a 1 punto;

   nelle graduatorie tutt'ora vigenti erano considerati anche gli attestati di partecipazione a corsi di perfezionamento universitari/Afam, di durata almeno annuale con esame finale, nonché gli attestati di pari natura in materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento ed in materia bibliotecaria. Nell'ordinanza non si fa menzione di tali attestati;

   per gli attestati di competenze informatiche i punteggi sono uniformati: varranno tutti 0,5 punti fino ad un tetto di 2 sommando i vari titoli posseduti, diversamente da quanto stabilito precedentemente;

   sono inseriti ex novo punteggi per le certificazioni di lingua inglese: 3 punti per un livello B2, 4 punti per il livello C1; 6 punti per il livello C2;

   per via di cambiamenti così radicali nei punteggi delle lauree triennali, dei diplomi e degli attestati per i Master e per i corsi di perfezionamento, uniti alla svalutazione dei diplomi informatici, si avranno delle graduatorie che non rispecchiano in alcuna maniera quelle attuali. Tra l'altro, inserire punteggi per le certificazioni linguistiche senza aver dato congruo preavviso della loro valutazione per le graduatorie non permetterà neanche ai docenti di avere il tempo per ottenere questi attestati; i diplomi di perfezionamento e i Master universitari sono stati conseguiti con grande dispendio di tempo e di denaro da parte dei docenti, con la prospettiva della valutazione degli stessi pari a 3 punti in graduatoria. La modifica di tale punteggio applicata retroattivamente a corsi conseguiti negli anni passati appare come una privazione di diritti ormai acquisiti –:

   se il Ministro interrogato intenda adottare iniziative per modificare la valutazione delle lauree triennali, dei corsi di perfezionamento e dei Master universitari/Afam riportandoli a 3 punti, nonché ripristinare il punteggio anche per gli attestati di partecipazione a corsi di perfezionamento universitari/Afam, che venivano valutati 1 punto, per non svilire, i punteggi delle graduatorie attribuiti fino a oggi;

   se il Ministro interrogato intenda consentire un aggiornamento delle Gps già dopo 12 mesi per permettere ai docenti di ottenere le certificazioni di lingua straniera che non hanno potuto acquisire a causa dello scarso intervallo di tempo corrente tra la pubblicazione dell'ordinanza di cui in premessa riguardante le nuove Gps e la presentazione della domanda per l'iscrizione alle succitate graduatorie.
(4-06365)