ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06335

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 372 del 15/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: BOND DARIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 15/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 15/07/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 11/05/2021
Stato iter:
11/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/05/2021
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 11/05/2021

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/05/2021

CONCLUSO IL 11/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06335
presentato da
BOND Dario
testo di
Mercoledì 15 luglio 2020, seduta n. 372

   BOND. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nelle strade del bellunese, ed in particolare nella zona di Cortina d'Ampezzo e della Valle del Boite, da diverse settimane si sta registrando un elevato volume di traffico che, considerando il periodo turistico con l'aumento del numero di veicoli in circolazione, produce code chilometriche di mezzi che arrecano notevole disagio ai residenti e ai turisti;

   gli ingorghi sono causati da numerosi cantieri aperti lungo le sedi stradali, alcuni dei quali riguardano opere relative ai prossimi Mondiali di sci di Cortina previsti per il 2021, mentre altri riguardano il potenziamento della fibra, l'interramento di cavi elettrici o altre operazioni relative a sotto servizi;

   tale situazione, come annunciato anche da organi di stampa che parlano di estate rovente per il traffico della zona, oltre ai disagi già ricordati in precedenza, rischia di produrre seri danni economici sottraendo alle Alpi bellunesi flussi turistici già di per sé ridotti a causa delle conseguenze prodotte dall'epidemia di Covid-19 –:

   se il Ministro interrogato sia al corrente delle criticità riportate in premessa e quali iniziative urgenti, per quanto di competenza, intenda assumere al fine di porvi rimedio;

   se non ritenga opportuno che nei cantieri venga previsto il lavoro notturno, o se questo non è possibile, che venga regolamentato il transito con i movieri così da far defluire i veicoli in maniera più celere;

   se non ritenga opportuno adottare iniziative per prevedere il blocco della circolare dei Tir che, per evitare di pagare i pedaggi autostradali, transitano lungo la strada statale 51 di Alemagna per raggiungere altre località.
(4-06335)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 11 maggio 2021
nell'allegato B della seduta n. 505
4-06335
presentata da
BOND Dario

  Risposta. — L'atto di sindacato ispettivo in esame fa riferimento a numerosi cantieri aperti lungo le sedi stradali nel bellunese, in particolare nella zona di Cortina d'Ampezzo e della Valle del Boite, e chiede di sapere quali iniziative si intende intraprendere per porre rimedio ai conseguenti disagi per l'utenza.
  Al riguardo, sulla base delle informazioni fornite dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali e dalla società ANAS, si rappresenta quanto segue.
  Dal mese di giugno 2017 ANAS ha programmato 49 interventi di adeguamento emessa in sicurezza della strada statale 51 di Alemagna – di cui 25 ultimati, 23 in corso ed 1 da riaffidare – oltre alla costruzione di 4 tratti in variante ai centri abitati, per un investimento complessivo di circa 235 milioni, I succitati 49 interventi comprendono anche sette lavori di fornitura e installazione dei sistemi tecnologici
Smart Road.
  Tale piano degli interventi di adeguamento della viabilità statale è accompagnato da un costante confronto con i rappresentanti del territorio per individuare soluzioni tecniche condivise che garantiscano la sostenibilità ambientale e la valorizzazione dei diversi centri abitati attraversati.
  Quanto all'organizzazione dell'orario di lavoro nei cantieri, ANAS ha riferito che il lavoro notturno è stato adottato e ne è prevista l'effettuazione anche in futuro, laddove le lavorazioni lo consentono in sicurezza.
  Infine, sul tema della circolazione dei TIR lungo la strada statale 51 diretti verso «altre località», la società ANAS ha evidenziato che già nel 2007 aveva commissionato, all'Università di Padova, uno studio di dettaglio al fine di valutare la reale consistenza della circolazione di mezzi pesanti nella Valle del Boite. Da tale studio è emerso che solo il 2 per cento del traffico di mezzi pesanti sopra le 3,5 tonnellate aveva origine o destinazione fuori dal Cadore, mentre la maggioranza del traffico pesante lungo la SS 51 afferiva all'economia locale; pertanto, eventuali provvedimenti interdittivi della circolazione dei TIR che utilizzano la viabilità locale in alternativa a quella autostradale non avrebbero portato alcun beneficio in termini di fluidità del traffico.
  Inoltre, nell'autunno 2020, ANAS ha affidato alla stessa università un aggiornamento dello studio in parola per verificare se, nonostante il complessivo volume di traffico lungo la SS 51 sia rimasto praticamente costante, l'incidenza dei mezzi pesanti «di attraversamento» sia aumentata.
  I risultati di detto aggiornamento verranno comunicati una volta cessata l'emergenza sanitaria in corso che ha determinato, in considerazione delle misure di contenimento adottate, significativi effetti anche sulla circolazione delle merci.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Enrico Giovannini.