ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06225

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 366 del 06/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: CATTOI VANESSA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 06/07/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 06/07/2020
LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER 06/07/2020
MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 06/07/2020
PICCOLO TIZIANA LEGA - SALVINI PREMIER 06/07/2020
SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 06/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 06/07/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 16/04/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06225
presentato da
CATTOI Vanessa
testo di
Lunedì 6 luglio 2020, seduta n. 366

   VANESSA CATTOI, BINELLI, LOSS, MATURI, PICCOLO e SUTTO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   in data 24 giugno 2020 il direttore provinciale dell'Agenzia delle entrate di Trento ha comunicato all'amministrazione comunale di Mezzolomabrdo (Trento) la decisione di non voler rinnovare la convenzione per il mantenimento in servizio dello sportello dell'Agenzia stessa presso la prefettura del comune;

   l'Agenzia ha posto a fondamento della decisione del mancato rinnovo la progressiva diminuzione del personale della sede provinciale di Trento dovuta a molteplici fattori, tra i quali l'accesso del personale stesso a tempo parziale o ai benefici riconosciuti dalla legge n. 104 del 1992, e non compensata dall'assunzione di personale a seguito delle ormai consolidate politiche di blocco delle assunzioni. Ad una situazione già compromessa si è poi aggiunta l'emergenza coronavirus che ha indotto più del 90 per cento del personale ad effettuare la prestazione lavorativa in lavoro agile presso la propria abitazione;

   secondo quanto indicato dall'amministrazione erariale le poche unità di personale a disposizione debbono, inevitabilmente, essere concentrate presso la sede dell'ufficio territoriale di Trento per fronteggiare le richieste della cittadinanza. La direzione provinciale ha, infine, precisato che l'Agenzia è sempre più orientata verso i servizi di assistenza agili con l'obiettivo di consentire ai cittadini di fruire dei servizi direttamente dal proprio domicilio mediante i canali telematici ed i canali alternativi rispetto all'assistenza fisica tramite internet, posta elettronica e posta certificata;

   il comune di Mezzolombardo ha 7.271 abitanti e nel 2019 l'indice di vecchiaia per il comune ha evidenziato la presenza di 135,1 anziani ogni 100 giovani, quindi una popolazione che non ha dimestichezza con i dispositivi digitali e non potrebbe fruire facilmente dei servizi a distanza. L'utenza è composta da migliaia di cittadini, da studi notarili, commercialisti, rappresentanti di categoria. E anche se negli ultimi anni lo sportello ha visto ridurre il numero degli addetti (passati dagli iniziali 10 a 2), è altrettanto vero che il servizio – garantito dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 – è considerato fondamentale e irrinunciabile anche dal comune;

   si ricorda che l'obiettivo dell'Agenzia delle entrate è quello di garantire gli adempimenti degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti; essa svolge inoltre i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari, sviluppando, anche ai fini della semplificazione dei rapporti con gli utenti, l'integrazione fra i sistemi informativi attinenti alla funzione fiscale e alle trascrizioni e iscrizioni in materia di diritti sugli immobili;

   conservare questo ufficio permette alla popolazione della Piana Rotaliana di non recarsi a Trento e facilita il rapporto con l'Agenzia per l'espletamento di numerose pratiche servendo anche i cittadini della Piana, della bassa Val di Non e dell'Altopiano Paganella. L'Agenzia delle entrate, dopo aver chiuso lo sportello da ottobre 2017, aveva poi accettato di riaprire dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019;

   il comune si è però mosso con forza per il mantenimento dell'ufficio e per rinnovare la convenzione di comodato d'uso. Si è assunto tutti gli oneri derivanti dalla manutenzione degli impianti (termico, idraulico ed elettrico) e dell'ascensore, dalla messa in sicurezza degli impianti e delle strutture, dalle spese di gestione (riscaldamento, acqua, energia elettrica e pulizie) per cui sono stati messi a bilancio 5.000 euro; a suo carico è anche il costo per la registrazione del contratto (232 euro) –:

   se il Ministro interrogato, nell'ambito delle proprie competenze, non intenda attivarsi nelle sedi opportune al fine di mantenere l'apertura dello sportello dell'Agenzia delle entrate a Mezzolombardo, servizio essenziale nella comunità montana.
(4-06225)