ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06199

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 365 del 02/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: RACCHELLA GERMANO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 02/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 02/07/2020
Stato iter:
14/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/10/2020
AZZOLINA LUCIA MINISTRO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 14/10/2020

CONCLUSO IL 14/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06199
presentato da
RACCHELLA Germano
testo di
Giovedì 2 luglio 2020, seduta n. 365

   RACCHELLA. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   con il decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016, n. 19, è stato approvato il regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione e l'accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento;

   successivamente, anche a seguito di interventi normativi, ed allo scopo di apportare alcune rettifiche destinate ad eliminare alcune imperfezioni, è stato adottato il decreto ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017;

   con il decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016, n. 19, sono state accorpate due classi di concorso:

    14/C esercitazione di officina meccanica agricola e di macchine agricole;

    32/C laboratorio meccanico-tecnologico;

   le citate classi di concorso sono confluite nella seguente disciplina:

    B/17 laboratori di scienze e tecnologie meccaniche;

   a seguito di tale unificazione, molti istituti tecnici e professionali si ritrovano docenti con diploma di perito agrario ad insegnare nelle officine meccaniche;

   appare evidente il danno prodotto agli alunni sotto l'aspetto didattico, ma l'elemento più preoccupante riguarda la sicurezza degli alunni che si trovano in un ambiente particolare dall'elevato rischio sicurezza con docenti il cui profilo di studi non prevede nessuna conoscenza nell'uso e nella conduzione delle macchine utensili;

   con il «decreto scuola» è ormai imminente la riapertura delle graduatorie provinciali triennali per la copertura dei posti a partire dall'anno scolastico 2020/2021;

   a causa del mancato ripristino delle due classi di concorso, il prossimo anno scolastico si avranno in cattedra numerosi diplomati del settore agrario ad insegnare nelle officine meccaniche degli istituti tecnici e professionali con il danno ed i rischi per la sicurezza degli studenti, e gli stessi docenti, che ne conseguono –:

   se il Ministro interrogato intenda valutare, urgentemente, la necessità di adottare iniziative per tornare alle due classi di concorso precedenti 14/C e 32/C, rendendo così imprescindibile la sicurezza degli studenti e dei docenti che deve essere al primo posto nell'azione del Ministero dell'istruzione.
(4-06199)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 14 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 408
4-06199
presentata da
RACCHELLA Germano

  Risposta. — In riferimento alla Sua interrogazione parlamentare con la quale chiede chiarimenti in merito all'accorpamento, ad opera del decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 2016, delle ex classi di concorso 14/C Esercitazioni di officina, meccanica agricola e di macchine agricole e 32/C Laboratorio meccanico-tecnologico in un'unica classe di concorso B17 Laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche, Le rappresento quanto segue.
  Il decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016 n. 19 sostanzia la disposizione regolamentare attuativa dell'articolo 64, comma 4, lettera a) del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, con la quale è stato richiesto di provvedere, all'interno di un piano programmatico di interventi volti ad una maggiore ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e strumentali disponibili (comma 3 del medesimo articolo 64) alla razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso per una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti.
  Sulla base di tale criterio ordinatorio questa amministrazione ha provveduto, per il tramite di una apposita commissione di esperti e acquisito il parere del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, alla revisione dell'assetto ordinamentale delle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
  Ai fini dell'accorpamento delle classi di concorso si è tenuto conto di una serie di elementi tra cui, in modo prevalente e per ciò che interessa in relazione all'interrogazione parlamentare da Lei presentata, dell'analogia dei titoli di accesso alle classi di concorso per le quali si proponeva l'accorpamento.
  Ciò considerato, deve rilevarsi che, per la
ex classe di concorso 14/C, tra i 5 titoli di studio considerati titoli utili per l'ammissione 3 sono titoli utili anche per la classe di concorso 32/C (perito industriale per la meccanica, tecnico delle industrie meccaniche, tecnico delle industrie meccaniche e dell'autoveicolo), condizione, questa, che porta, nella logica della razionalizzazione dell'obiettivo di cui all'articolo 64 sopra citato, a considerare i contenuti disciplinari delle due classi di concorso ampiamente sovrapponibili; in merito agli altri 2 titoli di accesso (agrotecnico, perito agrario), che abilitavano alla sola classe di concorso di officina e macchine agricole, deve considerarsi che l'officina e le macchine agricole sono ambienti e strumentazioni specialistici, del più ampio settore della meccanica che richiedono per il loro funzionamento, in ogni caso, le competenze e conoscenze della meccanica.
  Se, pertanto, già con il decreto ministeriale n. 39 del 1998 i titoli di agrotecnico e perito agrario erano stati ritenuti adeguati per l'insegnamento in laboratori, ancorché specialistici, ma comunque di natura meccanica, la scelta relativa all'accorpamento delle
ex classi di concorso 14/C e 32/C in un'unica attuale classe di concorso B17 può considerarsi aderente al mandato di razionalizzazione ed accorpamento di cui all'articolo 64 del decreto-legge n. 112 del 2008.
La Ministra dell'istruzione: Lucia Azzolina.