ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06190

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 364 del 01/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 01/07/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOLLOBRIGIDA FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 01/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/07/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06190
presentato da
SILVESTRONI Marco
testo di
Mercoledì 1 luglio 2020, seduta n. 364

   SILVESTRONI e LOLLOBRIGIDA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   l'emergenza sanitaria nazionale, che ha travolto il settore del trasporto aereo, ha prodotto effetti significativi sui volumi di traffico, provocando sugli scali di Fiumicino e Ciampino una riduzione superiore al 90 per cento, ed ha modificato le abitudini dei passeggeri, condizionandoli a prescrizioni e restrizioni;

   nell'allegato 15 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020 è indicato il divieto di portare a bordo bagagli di grosse dimensioni tra le condizioni affinché i vettori possano beneficiare della deroga sul distanziamento a bordo dell'aeroplano;

   con nota pubblicata e inviata ai vettori, a seguito di indicazioni del Ministero della salute, il 25 giugno 2020, l'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ha affermato che «Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l'utilizzo delle cappelliere» a partire dalla data del 26 giugno 2020, vietando ai passeggeri di condurre il bagaglio a mano di grandi dimensioni all'interno dell'aeroplano;

   ai passeggeri è consentito, dal 25 giugno 2020, di salire in cabina e portare a bordo solo bagagli di dimensioni minimali tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato, previa presentazione dell'autocertificazione, da compilare con insufficienti dotazioni di moduli e indisponibilità di penne per la compilazione; una stessa penna spesso passa tra i passeggeri di mano in mano per intere giornate;

   gli effetti di tali disagi sono gli assembramenti, frutto di interpretazioni inadeguate e inutili per la prevenzione del contagio da COVID-19, che rendono difficoltoso per i passeggeri ogni viaggio aereo, ledendo possibilità di rilancio sia del turismo, sia della stessa Alitalia;

   queste limitazioni impongono ai passeggeri, anche sui collegamenti intercontinentali, di mandare i propri trolley in stiva in ottemperanza ad una interpretazione dell'allegato tecnico 15 sopra citato, nel quale la dicitura «di grandi dimensioni» non specifica se le cappelliere si sarebbero potute utilizzare o meno per gli altri effetti personali, così come non veniva precisata la dimensione massima del bagaglio a mano consentito in cabina;

   l'Ente nazionale per l'aviazione civile può, sulla base delle ulteriori richieste ed esigenze di trasporto aereo, e previo parere del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, modificare e integrare l'elenco degli aeroporti sul territorio nazionale che, dal 15 giugno sino al 14 luglio 2020, sono tornati operativi; ad oggi, 25 aeroporti escludendo al momento, l'aeroporto di Milano Linate e il Terminal 2 di Malpensa;

   l'Enac, a chiarimento di quanto già comunicato, ha precisato, in una nota inviata alle compagnie aeree, che il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo; viceversa, l'utilizzo delle medesime è consentito sui voli dove viene attuato tale distanziamento;

   dall'ultima interpretazione dell'Enac, l'utilizzo delle cappelliere è consentito sugli aeromobili dove viene rispettato il distanziamento sociale previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell'11 giugno 2020 –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se ritengano efficaci, per la prevenzione del contagio da COVID-19, tali prescrizioni adottate con le descritte modalità e se non ritengano che sia necessario un intervento chiarificatore, per quanto di competenza, per agevolare e rendere sicure le modalità di imbarco e di sbarco dei passeggeri e se ritengano le prescrizioni e le restrizioni stabilite dall'Enac proporzionate e utili alla prevenzione del contagio.
(4-06190)