ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06185

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 364 del 01/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: POTENTI MANFREDI
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 01/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/07/2020
Stato iter:
17/02/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/02/2021
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/02/2021

CONCLUSO IL 17/02/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06185
presentato da
POTENTI Manfredi
testo di
Mercoledì 1 luglio 2020, seduta n. 364

   POTENTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel corso di un'intervista concessa a Roberta Paolini per un'edizione speciale del quotidiano «La Stampa», il Ministro interrogato – in riferimento al porto di Livorno – ha dichiarato che «i progetti che potenzieranno lo scalo toscano procedono» e ha annunciato che «i lavori per il microtunnel sono in ripresa nell'arco dell'estate»;

   il «via libera» alla costruzione del microtunnel in c.a. orizzontale, lungo circa 234 m. e di diametro calcolato non inferiormente a 2.600 mm., è stato dato con il provvedimento di autorizzazione alla gara n. 30 del 6 marzo 2013;

   il progetto – di cui si parla da ormai sedici anni – consentendo l'attraversamento del Canale industriale del porto di Livorno puntava a garantire maggiore accessibilità e margini di manovra alle navi di oltre 300 metri per 48 metri di larghezza e a rendere più competitivo a livello internazionale il polo toscano;

   il completamento dei lavori, inizialmente previsto entro maggio 2015, è stato ulteriormente ostacolato dai problemi emersi nella realizzazione di una delle due postazioni di trivellazione, quella consistente nel pozzo cosiddetto lato Magnale, che hanno portato allo «stop» a causa di una procedura di precontenzioso attivata ed ora destinata – presumibilmente – alla conclusione –:

   se il Ministro interrogato non ritenga opportuno approfondire il reale stato dell'iter burocratico per la ripresa dei lavori sul pozzo di recupero lato Magnale bloccati da mesi;

   quali siano i tempi certi per la ripresa ed il completamento dei lavori il Ministro interrogato ha individuato genericamente «nell'arco dell'estate» durante l'intervista concessa in data 30 giugno 2020 al quotidiano «La Stampa».
(4-06185)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 17 febbraio 2021
nell'allegato B della seduta n. 458
4-06185
presentata da
POTENTI Manfredi

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni della direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Come è noto i lavori di attraversamento microtunnel del canale industriale del porto di Livorno si sono arrestati nel maggio 2018 a seguito dell'imprevisto allagamento del pozzo di recupero.
  I maggiori oneri necessari a risolvere la criticità e l'incertezza sulle cause dell'evento hanno dato avvio ad una procedura di precontenzioso tra la stazione appaltante e l'impresa esecutrice, per la cui risoluzione l'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale (di seguito autorità di sistema portuale) ha deliberato di ricorrere dinnanzi al tribunale delle imprese per l'espletamento di un accertamento tecnico-preventivo.
  Nel giugno 2020 il consulente tecnico d'ufficio nominato dal tribunale ha concluso il procedimento dell'accertamento tecnico preventivo evidenziando che le difficoltà riscontrate in fase di esecuzione sono da ricondurre all'imprevista e particolare geologia dell'area.
  La procedura è stata definita con l'accordo transattivo sottoscritto in data 26 agosto 2020.
  Con successivo provvedimento n. 104 del 24 settembre 2020, il presidente dell'autorità di sistema portuale ha approvato la perizia di variante e suppletiva riguardante i lavori aggiuntivi necessari per il completamento dell'opera e si è quindi provveduto a sottoscrivere il relativo atto aggiuntivo in data 1° ottobre 2020.
  Nel frattempo, l'impresa nel mese di settembre 2020 ha avviato le operazioni propedeutiche alla ripresa dei lavori, quali il ripristino delle aree di cantiere e delle utenze e l'aggiornamento delle autorizzazioni ambientali.
  Per quanto riguarda i tempi di realizzazione dell'opera, l'autorità di sistema portuale ha comunicato che, con verbale del 5 ottobre 2020, è stato constatato l'effettivo riavvio delle lavorazioni, la cui ultimazione è prevista per il 20 settembre 2021.

La Ministra delle infrastrutture e dei trasporti: Paola De Micheli.