ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06180

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 364 del 01/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO BOSSIO VINCENZA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA DIGITALIZZAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/07/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06180
presentato da
BRUNO BOSSIO Vincenza
testo di
Mercoledì 1 luglio 2020, seduta n. 364

   BRUNO BOSSIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione. — Per sapere – premesso che:

   la direzione generale per la motorizzazione è articolata in sette uffici di livello dirigenziale denominati divisioni, che svolgono diverse funzioni. In particolare, la divisione 7 svolge funzioni di gestione a diversi livelli: procedure informatiche in materia di motorizzazione e sicurezza dei trasporti terrestri; gestione dell'infrastruttura telematica del Ced e coordinamento con le connesse attività delle altre direzioni; gestione dell'archivio nazionale dei veicoli e dell'archivio nazionale abilitati alla guida; gestione tecnico-amministrativa delle reti telematiche locali e geografiche; gestione delle relative competenze in termini di telecomunicazione; gestione dell'archivio nazionale degli incidenti stradali; gestione delle procedure di elaborazione, stampa e recapito/consegna delle patenti di guida; ufficio centrale operativo;

   la gestione delle predette attività è svolta con procedure elettroniche che permettono l'accesso alla base dati per le operazioni richieste dagli utenti. L'accesso è garantito, oltre che agli uffici periferici del Ministero «UMC», anche agli operatori professionali abilitati alla presentazione delle operazioni fruibili dagli utenti/automobilisti;

   le richieste di rilascio di documenti o dell'aggiornamento degli stessi prevedono che gli operatori professionali debbano in una prima fase inserire i dati negli archivi gestiti dal Ced e successivamente procedere con la consegna della documentazione agli uffici provinciali della Motorizzazione;

   in questa seconda fase dell'emergenza Covid-19, alcuni uffici periferici del Ministero «UMC», al fine di evitare la consegna fisica della documentazione e ridurre al minimo le attività in presenza degli operatori professionali, hanno attivato procedure che permettono l'invio della documentazione anche in formato digitale, utilizzando la posta elettronica certificata;

   queste procedure rappresentano un ottimo strumento, ma necessitano di essere regolamentate in modo trasparente e univoco in tutto il territorio nazionale;

   come previsto dall'articolo 2, comma 3, della legge 7 agosto 1990 n. 241, con decreto viene conferito al Presidente del Consiglio dei ministri la facoltà di modificare i termini, che dovrebbero fissare il tempo massimo entro il quale l'amministrazione comunica l'avvenuta presa in carico della domanda presentata e i tempi certi entro il quale l'emanazione del provvedimento finale avvenga, con la possibilità di ridurli laddove possibile –:

   se i Ministri ritengano di dovere adottare iniziative per quanto di competenza, in tema di semplificazione e di dematerializzazione degli atti e dei procedimenti, affinché vengano implementate procedure durature e innovative per la consegna della documentazione;

   se intendano adottare iniziative affinché il Ced renda visibile sul portale dell'automobilista, per le pratiche di conseguimento della patente di guida, il cosiddetto campo «codice statino», necessario per la prenotazione dei candidati agli esami e il campo di validità della domanda/autorizzazione per sostenere rispettivamente gli esami di teoria e di guida, anche in considerazione delle attuali proroghe delle scadenze concesse a causa dell'emergenza Covid-19.
(4-06180)