ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06177

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 364 del 01/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 01/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/07/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06177
presentato da
SILVESTRONI Marco
testo di
Mercoledì 1 luglio 2020, seduta n. 364

   SILVESTRONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 1, comma 102, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ha introdotto la possibilità di autorizzare la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali monopattini, demandando la definizione delle modalità attuative e operative di tale sperimentazione ad un apposito decreto ministeriale;

   il 4 giugno 2019 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha firmato il decreto ministeriale sulla micromobilità elettrica, in attuazione della citata disposizione legislativa;

   con il medesimo decreto sono state indicate le disposizioni del codice della strada (articoli 182 – circolazione dei velocipedi – e 190 – comportamento dei pedoni) applicabili in caso di violazione da parte degli utilizzatori dei veicoli sopra richiamati delle norme di comportamento da tenere nell'ambito della sperimentazione, anche in considerazione del fatto che il decreto non si applica ai veicoli della categoria L1 e ai veicoli a motore leggero a due ruote come classificati ai sensi del regolamento europeo 168/2013;

   a livello europeo è in fase di definizione una norma tecnica che consentirà di definire le caratteristiche e le specifiche tecniche dei veicoli ammessi alla circolazione su strada;

   l'incolumità e la tutela della salute dei cittadini italiani devono essere salvaguardate prima dell'entrata in vigore della normativa europea, con interventi normativi urgenti per prevenire incidenti gravi e definire le caratteristiche e le specifiche tecniche dei veicoli ammessi alla circolazione su strada quali i monopattini;

   molte città italiane, Roma Capitale compresa, hanno incrementato sia il numero che le postazioni per il noleggio di monopattini senza mettere nelle piene condizioni la polizia locale e le forze di polizia di verbalizzare e sanzionare le infrazioni degli utilizzatori dei monopattini, troppo spesso privi di dispositivi di riconoscimento dell'utilizzatore;

   da notizie apprese dalla stampa il numero di incidenti e infrazioni che vede coinvolti gli utilizzatori dei monopattini è in costante crescita; inoltre, proprio nella Capitale sono facilmente riscontrabili da chiunque frequenti le vie centrali della città, costanti violazioni al codice della strada da parte degli utilizzatori dei monopattini, come passare con il rosso, circolare sui marciapiedi e tra i pedoni, circolare contromano, abbandonare i mezzi dopo il noleggio ai margini delle strade, sui marciapiedi, sulle strisce pedonali e sugli scivoli per i disabili;

   in questa fase di contrasto al COVID-19 sono state previste diverse misure obbligatorie per tutte le attività commerciali e non; desta perplessità e preoccupazione il fatto che non sia stata prevista alcuna misura di prevenzione e contrasto al Covid-19 per dei mezzi come i monopattini a noleggio, in considerazione del fatto che tali mezzi passano da un utilizzare all'altro più volte al giorno senza che vengano effettuate delle sanificazioni –:

   se i ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti riportati in premessa e se non ritengano opportuno intraprendere iniziative normative per garantire con urgenza la sicurezza di tutti gli utenti della strada e, in particolar modo, degli utilizzatori dei monopattini con l'obbligatorietà del casco e se non ritengano, altresì necessario adottare iniziative per dotare i monopattini e le biciclette a noleggio di codici identificativi, in modo da poter accertare eventuali violazioni al codice della strada, agevolando il compito delle forze di polizia e, sino alla fine dell'emergenza sanitaria nazionale, prevedere l'obbligatorietà di sanificazione per monopattini e biciclette a noleggio dopo ogni singolo utilizzo.
(4-06177)