ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06157

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 363 del 30/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: DONZELLI GIOVANNI
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 30/06/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 30/06/2020
Stato iter:
06/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/11/2020
PATUANELLI STEFANO MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/11/2020

CONCLUSO IL 06/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06157
presentato da
DONZELLI Giovanni
testo di
Martedì 30 giugno 2020, seduta n. 363

   DONZELLI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   da organi di stampa si apprende che l'azienda Poste italiane non ha ancora riaperto, dopo l'emergenza Covid-19, lo sportello di Santo Pietro di Capannoli (Pi);

   viceversa, alcuni sportelli postali dei comuni limitrofi stanno riaprendo, nel rispetto delle normative;

   i servizi di prossimità, quali gli uffici postali, rappresentano un aspetto fondamentale per la qualità della vita nelle comunità locali, poiché svolgono anche una funzione di presidio;

   lo sportello svolge, fra le altre cose, funzioni essenziali per la cittadinanza come quella di prelievo allo sportello e non di bancomat automatico e consulenza finanziaria;

   se confermata, la mancata riapertura dell'ufficio postale di Santo Pietro di Capannoli (Pi) provocherebbe disagi molto elevati per i residenti della zona, in particolare per le persone più anziane;

   questo perché gli uffici postali che resterebbero in servizio sono distanti e non facilmente raggiungibili –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa;

   per quale ragione lo sportello sia stato chiuso durante il periodo di lockdown, pur erogando, unico in zona, un servizio essenziale come quello di prelievo allo sportello e pagamento delle bollette;

   se sia a conoscenza se si tratti di definitiva chiusura o se sia nota una data di riapertura;

   quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, al fine di garantire il servizio postale agli utenti di quel territorio.
(4-06157)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 6 novembre 2020
nell'allegato B della seduta n. 424
4-06157
presentata da
DONZELLI Giovanni

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sentita la direzione generale competente, si rappresenta quanto segue.
  L'interrogante fa riferimento alla mancata riapertura, dopo l'emergenza Covid-19, dell'ufficio postale di Santo Pietro di Capannoli (PI) che, se confermata, provocherebbe disagi molto elevati per i residenti della zona, in particolare per le persone più anziane.
  Preliminarmente si ricorda che il decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con legge 22 dicembre 2011, n. 214, ha disposto il trasferimento all'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (Agcom) delle funzioni in materia di regolazione e vigilanza del settore postale svolte precedentemente dal Ministero dello sviluppo economico. Spetta, dunque, all'Agcom l'«adozione di provvedimenti regolatori in materia di qualità e caratteristiche del servizio postale universale», come novellato dall'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261.
  Pertanto, il servizio postale richiamato dall'interrogante, rientrerebbe nel perimetro del «servizio universale» che Poste italiane spa è tenuta ad assicurare, ai sensi del citato decreto legislativo n. 261 del 1999. In particolare, Poste italiane spa è tenuta al rispetto di specifici obiettivi di qualità del servizio universale, il cui conseguimento è oggetto di verifica annuale da parte dell'Agcom, che svolge anche attività di vigilanza sulla corretta erogazione dei servizi menzionati. Sull'affidamento a Poste italiane del servizio universale, il Ministero dello sviluppo economico effettua, ogni cinque anni, un controllo che viene svolto sulla base di un'analisi predisposta dall'Agcom.
  Si riferisce, comunque, che sulle problematiche sollevate dall'Onorevole interrogante, è stata direttamente interpellata Poste italiane spa.
  A tal proposito, l'azienda ha comunicato di aver intrapreso tutte le azioni opportune ai fini della tutela dei propri lavoratori e degli utenti, allo scopo di assicurare i propri servizi coerentemente con le disposizioni normative vigenti in materia di salute pubblica e, quindi, anche quelle relative al distanziamento sociale.
  L'Azienda ha evidenziato, inoltre, che già il 24 giugno 2020 è impegnata nel ripristino della consueta operatività degli uffici postali e che tali iniziative hanno riguardato anche l'ufficio postale di San Pietro Belvedere, nel comune di Capannoli (PI). Tale ufficio dopo essere stato sottoposto a razionalizzazione a causa dell'emergenza sanitaria, dal 24 giugno 2020 è stato riaperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:45 ed il sabato dalle 8:20 alle 12:45. Tale operatività è stata prevista per tutto il periodo estivo, come comunicato da Poste all'amministrazione comunale il 23 giugno 2020.
  La società riferisce, infine, che sempre nel comune di Capannoli, in posizione limitrofa, è presente anche l'ufficio postale di Capannoli Val D'Era, aperto anch'esso tutto il periodo estivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:45 ed il sabato dalle 8:20 alle 12:45.
  In conclusione, dunque, il Ministero dello sviluppo economico, nei limiti delle proprie specifiche competenze in materia, monitorerà affinché gli obiettivi di miglioramento del servizio da parte di Poste Italiane siano raggiunti e si possa assicurare un
target in linea con le aspettative dell'utenza, compresi i cittadini del territorio di Pisa.
Il Ministro dello sviluppo economico: Stefano Patuanelli.