ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05977

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 355 del 11/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: CIABURRO MONICA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 11/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE CARLO LUCA FRATELLI D'ITALIA 11/06/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 11/06/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 01/08/2021
Stato iter:
01/08/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/08/2021
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 01/08/2021

RISPOSTA PUBBLICATA IL 01/08/2021

CONCLUSO IL 01/08/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05977
presentato da
CIABURRO Monica
testo di
Giovedì 11 giugno 2020, seduta n. 355

   CIABURRO e LUCA DE CARLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in data 7 giugno 2020, sulla strada statale 28 del Colle di Nava, una delle principali arterie di collegamento tra Liguria e Piemonte, nel tratto di strada che attraversa il centro di Bagnasco (CN), si è verificato un tamponamento tra due auto; l'episodio sarebbe solo il quarto incidente in soli venti giorni;

   nell'estate 2019 il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Gipe) ha approvato il contratto di programma Anas, il quale prevede, tra l'altro, importanti investimenti nel tratto stradale che collega i comuni di Ceva, Nucetto, Bagnasco, Priola, Garessio e Ormea, in provincia di Cuneo;

   tale programma, per passare alla fase di attuazione, necessita di numerosi adempimenti di natura burocratica e progettuale, tra cui tre particolari interventi: il primo riguarda il tratto Ceva-Ormea tra Mombrignone e Nucetto per 20.472.167 euro, il secondo il tratto tra Ceva e Ormea, per 9.500.000 euro circa, ed il terzo intervento di consolidamento fa riferimento al tratto tra Ceva e Ormea dal chilometro 68 al chilometro 60.500;

   i predetti interventi fanno già parte di una serie di indicazioni e progetti risalenti al 1998-99 e sono ormai venti anni che attendono una messa in opera –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti di cui in premessa e, se del caso, quali iniziative abbia intenzione di intraprendere per incrementare sicurezza e viabilità della strada statale 28 e con quali tempistiche i lavori di cui in premessa avranno termine.
(4-05977)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Domenica 1 agosto 2021
nell'allegato B della seduta n. 551
4-05977
presentata da
CIABURRO Monica

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo parlamentare in esame l'interrogante chiede di conoscere le iniziative che il Ministero intende assumere per migliorare la sicurezza della strada statale 28 del Colle di Nava.
  Al riguardo, sulla base delle informazioni fornite dalla direzione generale per le strade e le autostrade, l'alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali e dalla società ANAS, si rappresenta quanto segue.
  La strada statale 28 collega la riviera ligure e il Piemonte, svolgendo anche funzioni di ponte per il traffico tra i porti della Liguria ed i trafori con la Francia. Il valico del Colle di Nava si trova ad una quota di circa 900 metri sul livello del mare ed è raggiungibile dal versante ligure percorrendo un tracciato particolarmente tortuoso e ripido.
  La possibilità di realizzare una variante di detto valico è oggetto di studio già da molti anni e nel 1992 è stato realizzato il cunicolo pilota di traforo Armo-Cantarana.
  Il progetto preliminare dell'intervento è stato approvato dal CIPE con delibera n. 93 del 20 dicembre 2004 e con la medesima delibera sono stati stanziati 4,781 milioni di euro per la progettazione definitiva.
  La variante ha una lunghezza di circa 9,3 chilometri e si sviluppa per la maggior parte della sua estensione in Liguria.
  La sezione stradale, di categoria extraurbana secondaria, prevede una piattaforma stradale di 10,50 metri; in particolare sono presenti 7 viadotti, per una lunghezza pari a 1115 metri, e 8 gallerie, complessivamente di circa 4981 metri (compreso il traforo Armo-Cantarana pari a 2852 metri).
  La finalità dell'intervento, il cui costo complessiva è di circa 304 milioni di euro, è quella di realizzare una variante all'attuale abitato con una carreggiata più sicura dal punto di vista della percorribilità.
  I] progetto è inserito nell'aggiornamento del contratto di programma 2016/2020 tra questo Ministero e la società ANAS.
  La progettazione definitiva dell'intervento, comprensiva delle necessarie indagini ambientali e geognostiche, è stata affidata da ANAS all'RTP costituito da Technital s.p.a.(mandataria) e 3TI Progetti Italia s.p.a.(mandante).
  ANAS, in data 20 novembre 2019, ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo dell'intervento per il prosieguo dell'
iter procedurale.
  In data 6 dicembre 2019, è stato attivato l'
iter autorizzativo con l'invio del progetto definitivo al consiglio superiore dei lavori pubblici per l'espressione del parere di competenza, così come previsto dall'articolo 205, commi 3 e 4, del decreto legislativo n. 50 del 2016. Con detto parere, trasmesso ad ANAS il 28 ottobre 2020, il consiglio superiore dei lavori pubblici ha chiesto che il progetto definitivo venisse rivisto e completato prima dell'avvio dei successivi procedimenti amministrativi.
  Pertanto, ANAS ha chiesto ai progettisti di aggiornare il progetto alle prescrizioni e alle osservazioni ivi contenute.
  Al contempo, ANAS ha comunicato che entro il corrente mese di luglio verranno attivate le procedure finalizzate ad acquisire le necessarie autorizzazioni ambientali.
  

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Enrico Giovannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

automobile