Legislatura: 18Seduta di annuncio: 354 del 10/06/2020
Primo firmatario: SODANO MICHELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PERCONTI FILIPPO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 SCERRA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 CIMINO ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 AIELLO DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 D'ORSO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 PIGNATONE DEDALO COSIMO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 LOMBARDO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 ALAIMO ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 PAPIRO ANTONELLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020 SAITTA EUGENIO MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/06/2020
SODANO, PERCONTI, SCERRA, CIMINO, DAVIDE AIELLO, D'ORSO, PIGNATONE, MARTINCIGLIO, LOMBARDO, ALAIMO, LICATINI, PAPIRO, LUCIANO CANTONE e SAITTA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il viadotto Akragas, meglio conosciuto come viadotto Morandi, è un'arteria stradale tanto importante quanto contestata, per il suo impatto sul panorama della città dei templi, che collega Porto Empedocle ad Agrigento;
progettato nel 1970 da Riccardo Morandi, nonché gemello dell'omonimo Ponte Polcevera o Morandi situato a Genova, è lungo all'incirca 3 chilometri;
nel marzo del 2015, a causa di evidenti segni di cedimento della struttura portante, l'Anas decise di chiudere il transito per poter successivamente intervenire con opportuni lavori di manutenzione e di messa in sicurezza;
riaperto nel 2017, tuttavia, a seguito di continue segnalazioni che denunciavano ancora un evidente stato di abbandono e di omessa manutenzione, è stato nuovamente chiuso in via precauzionale;
tra l'altro, i piloni deteriorati ed arrugginiti poggiano su di una storica necropoli che si affaccia sulla Valle, patrimonio dell'Unesco;
dopo circa mille giorni di chiusura al traffico persiste una situazione di stallo che alimenta un enorme malcontento tra chi, a gran voce, ne chiede la demolizione, stante il pericolo di crollo, e chi, d'altro canto, propone un progetto di ristrutturazione;
Anas, proprietaria del tratto stradale, pare aver reso noto un piano di manutenzione straordinaria, il cui investimento complessivo è pari a circa 30 milioni di euro e il cui termine di realizzazione è fissato per la fine dell'anno 2021;
la procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta, purtroppo senza alcun risultato, diretta ad accertare se le omissioni ed i ritardi dei lavori di manutenzione abbiano contribuito a compromettere la stabilità dell'infrastruttura;
nonostante le rassicurazioni di Anas, i lavori di messa in sicurezza e di ristrutturazione del ponte non sembrano, al momento, nemmeno iniziati;
per quanto di conoscenza, la situazione del viadotto appare sempre più preoccupante costituita da ferri sporgenti dai piloni, infiltrazioni di acqua, incuria ed erbacce –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali ulteriori informazioni intenda fornire, per quanto di competenza, in relazione alle condizioni della struttura portante del viadotto e alla lentezza del proseguimento dei lavori;
se e quali iniziative di competenza intenda assumere, anche tramite Anas, affinché possano sbloccarsi i lavori di ristrutturazione del ponte Morandi di Agrigento così da ripristinare la viabilità sul tratto interessato dal viadotto.
(4-05969)