ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05960

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 354 del 10/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/06/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE delegato in data 10/06/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05960
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Mercoledì 10 giugno 2020, seduta n. 354

   PEZZOPANE. — Al Ministro per il sud e la coesione territoriale. — Per sapere – premesso che:

   da diversi anni si parla di rilancio della strategia sulle reti trans-europee di trasporti, a partire dal corridoio «Ten-t» e l'avvio delle Zes in Abruzzo;

   il presidente della regione si è dichiarato in molte occasioni favorevole alle Zes ed al completamento di una trasversalità est-ovest pur sotto l'egida dell'Autorità portuale di Ancona. Tutto è questo è riportato nel documento di economia e finanza regionale e nel recente accordo sottoscritto con il presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Centrale, che punta a riconoscere come esclusivo corridoio trasversale del Centro Italia quello corrente tra Civitavecchia-Ortona;

   relativamente alla Zes, anche il porto di Vasto – benché classificato come «regionale» – ha in programma un intervento infrastrutturale di 12 milioni di euro di cui, ad oggi, non si hanno notizie certe su tempi di avvio e chiusura dei lavori. A questi investimenti si aggiungono altri 15 milioni di euro di fondi previsti dal gruppo Ferrovie dello Stato italiane per portare il binario fino alla banchina di levante, che, pare potrebbe essere ampliata dagli attuali 60 a 85 metri;

   alla luce dei tempi stretti dettati dall'agenda europea, ora più che mai è necessario impegnarsi per raggiungere un traguardo importante, per il quale si è lavorato a lungo. Le reti Ten-T, la trasversalità est-ovest e la zona economica speciale sono elementi indispensabili per il potenziamento delle infrastrutture portuali, ferroviarie e viarie, e rappresentano il vero progetto strategico della regione per garantire lavoro e sviluppo per i prossimi anni –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti sopra esposti e quali iniziative di competenza intenda adottare per il definitivo avvio della zona economica speciale nella regione Abruzzo in tempi brevi per contribuire al rilancio economico della regione e porre le basi per uno sviluppo delle aree interne.
(4-05960)