ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05822

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 346 del 25/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: FERRO WANDA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 25/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 25/05/2020
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 26/05/2020
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 26/05/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI E PER IL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/05/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 26/05/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05822
presentato da
FERRO Wanda
testo presentato
Lunedì 25 maggio 2020
modificato
Martedì 26 maggio 2020, seduta n. 347

   FERRO, GALANTINO, FRASSINETTI, BUCALO, FRASSINETTI, BUCALO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo — Per sapere – premesso che:

   a causa dall'immobilismo politico e istituzionale, nel corso degli anni, la Calabria è stata isolata dal resto del Paese attraverso un sistema di trasporti (ferroviario, stradale e aeroportuale) carente, inadeguato e, soprattutto, molto più oneroso rispetto ai normali prezzi di mercato praticati in altre zone d'Italia;

   tale scellerata politica infrastrutturale ha pregiudicato la costante domanda di mobilità dei cittadini calabresi e ha fortemente limitato lo sviluppo del territorio, con particolare riferimento al settore turistico;

   la Calabria è l'unica regione d'Italia, servita da una direttrice di traffico fondamentale, facente peraltro parte del Corridoio 1 Berlino-Palermo, senza alcun collegamento ad alta velocità diretto verso le principali città italiane del centro e nord Italia;

   solo recentemente Trenitalia e Ntv hanno comunicato la decisione di istituire, per il periodo estivo, dei nuovi collegamenti ferroviari diretti tra Torino e Reggio Calabria;

   tale scelta, tuttavia, non determina una riduzione significativa dei tempi di percorrenza tra i due estremi d'Italia stante la presenza della linea ad alta velocità solo sino a Salerno e in ragione delle numerose fermate intermedie previste;

   tra le innumerevoli fermate intermedie è stata irragionevolmente esclusa la stazione di Vibo Valentia che rappresenta la porta di accesso per il territorio vibonese che racchiude scenari mozzafiato, come Tropea e Pizzo, e che, assieme alle ricchezze culturali e alle tradizioni gastronomiche, ne fa un tesoro per l'intero Paese –:

   quali iniziative urgenti intenda adottare il Governo per prolungare la linea ad alta velocità da Salerno sino a Reggio Calabria;

   quali iniziative urgenti intenda assumere il Governo per sostenere i flussi turistici diretti verso le località della provincia di Vibo Valentia, avvalendosi del trasporto ferroviario;

   se il Governo, anche in considerazione dello stato di crisi in cui versa il settore turistico a seguito della pandemia COVID-19, non ritenga opportuno adottare le iniziative di competenza affinché Trenitalia e Ntv inseriscano la stazione di Vibo Valentia tra le fermate dei nuovi collegamenti Torino-Reggio Calabria previsti per la stagione estiva.
(4-05822)