ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05791

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 344 del 21/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: FERRO WANDA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 21/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 21/05/2020
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 21/05/2020
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 21/05/2020
DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 21/05/2020
DE CARLO LUCA FRATELLI D'ITALIA 21/05/2020
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 11/06/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21/05/2020
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21/05/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/05/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 11/06/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05791
presentato da
FERRO Wanda
testo presentato
Giovedì 21 maggio 2020
modificato
Giovedì 11 giugno 2020, seduta n. 355

   FERRO, VARCHI, CARETTA, PRISCO, DELMASTRO DELLE VEDOVE, LUCA DE CARLO, CIABURRO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 14 maggio 2020 due fatti hanno segnato la fine dell'alta velocità nel Mezzogiorno e l'inaugurazione di una nuova linea di alta velocità nel Lombardo-Veneto;

   mentre la Ministra De Micheli, infatti, presentava in conferenza stampa il pacchetto per il settore trasporti e infrastrutture contenuto nel «decreto rilancio», annunciando lo stanziamento di 40 milioni di euro per la progettazione e il potenziamento con caratteristiche di alta velocità di rete (Avr) delle linee Salerno-Reggio Calabria, Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia, Genova-Ventimiglia, il Comitato interministeriale per la programmazione economica approvava, nell'ambito della linea ferroviaria alta velocità – alta capacità Milano-Venezia (Avac), il progetto preliminare del Nodo di Verona-est con un limite di spesa di 379,96 milioni di euro;

   l'alta velocità/alta capacità è l'infrastruttura oggi percorribile a 300 km/h, domani con nuove generazioni di treni a 350 km/h, cioè l'alta velocità vera; mentre l'Avr è una rete in cui sono comprese sia le linee Avac (quindi 300-350 km/h), sia le linee tradizionali in cui si fanno interventi per consentire la velocità a 200 km/h;

   ciò significa, ad esempio, che a sud di Battipaglia, dato che non c'è traccia della linea ferroviaria alta velocità – alta capacità, i lavori consentiranno ai treni di viaggiare a 200 km/h, mentre a est di Milano verrà realizzata la seconda linea Avac Milano-Venezia, quasi parallela alla linea Milano-Bologna, già realizzata;

   ancora una volta, 10 milioni di cittadini italiani vengono tagliati fuori dalla modernità e da tutti i suoi corollari –:

   per quale motivo il Governo abbia deciso di finanziare la realizzazione di una linea alta velocità/alta capacità solo nel lombardo-veneto, riservando alle regioni del Mezzogiorno il più modesto stanziamento di 40 milioni di euro per la realizzazione delle sole linee ferroviarie alta velocità di rete;

   quali iniziative urgenti intenda adottare per finanziare adeguatamente l'ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie nelle regioni del sud Italia e consentire la realizzazione di linee ferroviarie alta velocità – alta capacità, colmando il divario infrastrutturale tra Nord e Sud.
(4-05791)