ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05787

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 344 del 21/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: BAZZARO ALEX
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 21/05/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/05/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05787
presentato da
BAZZARO Alex
testo di
Giovedì 21 maggio 2020, seduta n. 344

   BAZZARO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con l'avvento delle misure di contenimento per prevenire il contagio da COVID-19, l'uso dei mezzi di trasporto pubblico locale (Tpl) da parte di cittadini si è ridotto sensibilmente, e le aziende del Tpl hanno continuato ad erogare i servizi di trasporto, seppur in configurazione ridotta;

   le aziende del trasporto pubblico locale (Tpl) hanno dovuto ugualmente sostenere i costi di gestione e del personale, indipendentemente dalle minori corse o percorrenze effettuate, altresì fronteggiando la riduzione dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri;

   la riduzione dei traffici, registratasi nei mesi di lockdown, si è rivelata esiziale per alcune aziende del trasporto pubblico locale (Tpl), come quelle presenti nella regione Veneto e – in particolare – come quella presente a Venezia, che ora si trovano in ginocchio e con un futuro incerto, anche e soprattutto per i lavoratori del comparto;

   la lega da subito ha posto la questione in particolare nel corso dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge cosiddetto «Cura Italia», presentando una serie di emendamenti, puntualmente respinti; sull'argomento il Governo ha risposto con la previsione di un fondo ad hoc di 500 milioni di euro per sostenere il settore del Tpl e compensare la riduzioni dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri; tuttavia, i dati dimostrano che tali risorse sono insufficienti, essendo necessario almeno un miliardo di euro –:

   quali iniziative di competenza, più efficaci di quelle finora messe in campo, intenda intraprendere a supporto delle aziende del trasporto pubblico locale (Tpl) e dei lavoratori in esse impiegati.
(4-05787)