ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05646

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 339 del 13/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: FASSINA STEFANO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 13/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI 13/05/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 13/05/2020
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 13/05/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/05/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05646
presentato da
FASSINA Stefano
testo di
Mercoledì 13 maggio 2020, seduta n. 339

   FASSINA e STUMPO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   vi è una grande preoccupazione, espressa tra l'altro dalle organizzazioni sindacali, circa l'atteggiamento del consiglio di amministrazione di Enav, che in piena emergenza sanitaria è sembrato irremovibile nel voler proporre di distribuire utili senza tener conto del consolidato, minando qualsiasi eventuale programmazione dell'attività futura diretta ad affrontare la recessione che attende nell'immediato futuro ed ignorando, tra l'altro, le indicazioni del Governo;

   il Cda di Enav, da un lato, vanta solidità aziendale ed economica al punto di voler a tutti i costi distribuire utili senza tenere conto dei risultati del consolidato e propone di confermare incentivi e premi anche ai propri componenti e, dall'altro, ha già avviato un'operazione di integrale recupero economico del valore delle ferie e dei permessi del personale come se la crisi determinata dall'emergenza sanitaria avesse già prodotto i suoi effetti, ma che appare in realtà diretta a migliorare il risultato economico e ad aumentare i dividendi, tralasciando anche una minima valutazione della crisi senza precedenti del settore e la proposta delle azioni dirette a contrastarla;

   appare evidente che, dopo aver negli anni passati privilegiato l'obiettivo del maggior margine di profitto e di aumento dei dividendi attingendo anche alle riserve, operando nel contempo tagli, ad avviso dell'interrogante, spesso sconsiderati e sacrificando investimenti e nuove assunzioni, il Cda ha voluto concludere il mandato assicurando comunque il massimo dei dividendi senza curarsi delle risorse finanziarie ed economiche necessarie ad affrontare la crisi;

   la decisione di distribuire utili in questa congiuntura non è solo contro il comune buon senso e unica nel panorama delle aziende nazionali, ma rischia anche di compromettere la possibilità di accedere alle possibili misure di sostegno previste dai provvedimenti legislativi emanati o in via di emanazione diretti a sostenere le imprese e le attività economiche, nel caso queste prevedano per l'accesso la rinuncia alla distribuzione di utili;

   la scelta di collocare sul mercato azionario l'unico ente statale strategico per la sicurezza al volo e funzionale alla difesa nazionale si è rilevata, secondo l'interrogante, un grave errore; come per Alitalia appare evidente il rischio della scomparsa di scena degli azionisti di riferimento e di lasciare la gestione dell'indebitamento e le attività necessarie a garantire la continuità aziendale alla mano pubblica –:

   se siano a conoscenza dei fatti citati in premessa e se non ritengano di esercitare i poteri previsti dal decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito dalla legge 11 maggio 2012, n. 56;

   se non ritengano necessario convocare con urgenza un incontro con le organizzazioni sindacali al fine di un confronto sulle necessarie azioni da intraprendere per fare fronte alla grave crisi del settore indotta dall'emergenza sanitaria e sul ruolo dell'Enav come uno dei soggetti propulsivi per il superamento della crisi.
(4-05646)