ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05306

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 328 del 21/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: SERRITELLA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/04/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21/04/2020
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21/04/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 23/04/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05306
presentato da
SERRITELLA Davide
testo di
Martedì 21 aprile 2020, seduta n. 328

   SERRITELLA. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), con la determinazione n. 15/2020/DAGR, ha emanato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di complessive sette unità di personale, di cui cinque da inquadrare nella carriera dei funzionari di ruolo dell'Arera stessa e due nella carriera dei funzionari di ruolo dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art);

   il Collegio dell'Arera, al punto 35 del verbale del 16 aprile 2019, ha dato mandato alla direzione affari generali e risorse di procedere all'assunzione delle unità di personale. In conseguenza del mandato ricevuto, la direzione suddetta, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della convenzione quadro in materia di procedure concorsuali per il reclutamento del personale delle autorità indipendenti, sottoscritta in data 9 marzo 2015, ai sensi dell'articolo 22, comma 4, del decreto-legge del 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, ha comunicato alle autorità indipendenti sottoscrittrici della medesima, tra cui l'Art, l'attivazione della procedura concorsuale;

   nei termini stabiliti l'Art, a seguito della decisione del Consiglio del 4 luglio 2019, ha reso noto di voler aderire – ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della convenzione quadro – alla procedura concorsuale, indicando l'esigenza di assumere due unità di personale nel ruolo dei funzionari. Questi devono rientrare nel profilo E2-r-2019: laureati in discipline economiche con competenze ed esperienza specifica di analisi di bilancio, redazione e/o la certificazione dei conti annuali separati (unbundling) a fini regolatori, nonché alla disciplina e alla normativa tributaria di riferimento. I vincitori del concorso sarebbero con la qualifica di funzionario, livello funzionario III cod. FIII7, con sede di lavoro a Torino;

   l'Art è stata istituita ai sensi dell'articolo 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Questa è competente nel settore dei trasporti e dell'accesso alle relative infrastrutture. Tra i suoi compiti rientrano, altresì, la definizione delle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti degli utenti nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto;

   l'Art, ai sensi del decreto-legge citato, è finanziata con un contributo versato dai gestori delle infrastrutture e dei servizi;

   l'Art è un organo un'autorità collegiale, composta dal presidente e da due componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, che durano in carica sette anni e il loro mandato non è rinnovabile. Il primo consiglio dell'Autorità è stato nominato con decreto del Presidente della Repubblica del 9 agosto 2013;

   appare all'interrogante inusuale e poco opportuno che un'Autorità come l'Art decida di attivare una procedura concorsuale per l'assunzione di nuovo personale a pochi mesi della scadenza del mandato, tenuto conto che l'Autorità si autofinanzia con contributi a carico degli operatori del settore, e le stime del traffico sono crollate sia nel settore autostradale (-85 per cento dati Aiscat) che aeroportuale (-95 per cento dati Assoaeroporti) e che la stessa Autorità ha un mandato particolarmente lungo e soprattutto non rinnovabile –:

   se siano a conoscenza di quanto sopra esposto e quali iniziative di competenza, anche normative, intendano porre in essere, per una razionalizzazione delle spese di reclutamento delle pubbliche amministrazioni, incluse le autorità indipendenti,

   anche in ragione del delicato momento che la Nazione sta affrontando e dell'attuale instabilità del sistema economico che non permette di delineare un quadro definito financo del prossimo futuro.
(4-05306)