ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05265

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 328 del 21/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: NITTI MICHELE
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 21/04/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 21/04/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05265
presentato da
NITTI Michele
testo di
Martedì 21 aprile 2020, seduta n. 328

   NITTI. — Al Ministro dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   l'attivazione nel sistema Afam del corso di diploma accademico di primo livello in discipline storiche, critiche e analitiche della musica si porrebbe quale base e primo fondamento rispetto alla prosecuzione del corso di diploma accademico di secondo livello in discipline storiche, critiche e analitiche della musica (Dcsl-69), già approvato ad ordinamento dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno accademico 2018/2019, permettendo così di offrire agli studenti un percorso di studi completo, quinquennale, nell'area disciplinare musicologica;

   l'interesse nutrito dagli studenti nei confronti di tale area disciplinare è comprovato dall'esistenza presso gli istituti superiori di studi musicali di numerosi corsi di primo livello in composizione ad indirizzo scienze storiche, critiche e analitiche della musica;

   l'attivazione del corso di diploma accademico di primo livello in discipline storiche, critiche e analitiche della musica risponde, inoltre, all'esigenza di radicare la ricerca musicologica e le competenze con essa acquisite all'interno del profilo formativo dei conservatori di musica, al fine di ottenere una più proficua sinergia fra il piano della didattica, quello della ricerca e quello della produzione artistica, anche in vista di una prossima istituzione del terzo livello della formazione (percorsi di specializzazione e di formazione alla ricerca, dottorati e altro) all'interno delle istituzioni Afam;

   la richiesta di integrare il decreto ministeriale 30 settembre 2009, n. 124, con un nuovo ordinamento in discipline storiche, critiche e analitiche della musica era stata presentata alla direzione generale del Ministero da parte di una nutrita rappresentanza di docenti, compositori e artisti in data 8 aprile 2019;

   la direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore ha acquisito la medesima richiesta con protocollo n. 12801 del 10 aprile 2019;

   la Conferenza dei direttori dei conservatori ha espresso in data 25 giugno 2019 parere favorevole alla richiesta;

   in data 10 luglio 2019 la commissione Afam istituita ex legge 13 luglio 2015, n. 107, ha confermato il parere della Conferenza dei direttori del 25 giugno 2019;

   in data 13 marzo 2020 la direzione generale del Ministero, nella figura della direttrice generale Afam Maria Letizia Melina ha poi diramato le indicazioni operative per l'accreditamento e le modifiche dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello, anno accademico 2020-2021;

   secondo quanto previsto dalle indicazioni operative, le proposte di nuova attivazione sarebbero dovute pervenire, per il tramite della apposita piattaforma informatica, entro il 10 maggio 2020;

   nonostante l'attuazione di tutti gli adempimenti necessari, ad oggi, a quanto consta all'interrogante, il decreto ministeriale non è ancora stato emanato, prefigurando il rischio concreto di far trascorrere un altro anno senza che il corso in questione venga attivato –:

   come si intenda procedere per l'attivazione del corso di diploma accademico di I livello in discipline storiche, critiche e analitiche della musica, al fine di non pregiudicare il corretto funzionamento dei corsi Afam e di non rinviare questo percorso già approvato dalla Conferenza dei direttori e dalla Commissione Afam, vista l'imminente scadenza del 10 maggio 2020 relativa alle proposte di modifiche e nuova attivazione dei percorsi di studio.
(4-05265)