ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05219

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 326 del 15/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: TIRAMANI PAOLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 15/04/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/04/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05219
presentato da
TIRAMANI Paolo
testo di
Mercoledì 15 aprile 2020, seduta n. 326

   TIRAMANI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'8 aprile 2020 il sindaco del comune di Pezzana ha ricevuto una lettera da Autostrade per l'Italia (Aspi) che lo informa in merito alla trasmissione del progetto definitivo e alla proposta di convenzione per l'adeguamento delle barriere di sicurezza laterali sul cavalcavia Aiscat 26043 sulla A26 in via Vercelli, di proprietà comunale;

   Aspi informa il comune che, per tutelare la sicurezza della circolazione autostradale, intende procedere in vece del comune alla sostituzione dei guard rail con nuovi dispositivi conformi alle normative vigenti, con successiva rivalsa delle spese sostenute;

   la lettera comprende un codice per un collegamento a un sito internet, ove il comune può validare i presupposti utilizzati dal progettista per l'individuazione della classe di contenimento delle barriere, individuare eventuali sottoservizi non censiti, approvare progetto e piano di caratterizzazione e condividere la proposta di convenzione che regolamenta gli impegni economici per il comune, connessi alla riqualifica delle barriere di sicurezza e alla successiva gestione e manutenzione; si fa inoltre presente che, in assenza di formale riscontro entro 30 giorni dalla richiesta, l'Aspi procederà comunque alla redazione del progetto esecutivo, al fine di avviare successivamente le procedure di appalto per l'esecuzione dei lavori;

   sembrerebbe che in altri casi di cavalcavia su autostrade o ferrovie le spese per le misure di sicurezza siano state poste a carico dell'Ente che aveva realizzato i sovrapassaggi e solo per questa autostrada si sia agito con rivalsa; peraltro, il comune ha a disposizione da anni solo la somma irrisoria di 23.000 euro per far fronte a spese in infrastrutture, come scuola, palazzo municipale, cimitero, centro polifunzionale, campo sportivo, palestra e strade asfaltate;

   effettivamente, piccoli comuni, come quello di Pezzana, non sono in grado di sopportare tali oneri che incidono in maniera sproporzionata sul bilancio comunale;

   specialmente in questo periodo di piena emergenza Covid-19, in cui lo stesso sindaco e una sola impiegata cercano con tutte le forze di affrontare e gestire l'emergenza, non esiste nemmeno il tempo necessario per seguire quanto comunicato dalla concessionaria;

   infatti, il comune di Pezzana è un piccolo comune italiano di circa 1.300 abitanti nella provincia di Vercelli, in Piemonte, mentre l'autostrada A26, chiamata Autostrada dei trafori, è un'autostrada, importante, con traffico sostenuto e quindi con corrispondenti ricavi tariffari, che da Genova Voltri, scorre verso nord, giungendo a Gravellona Toce, in Piemonte, mettendo in comunicazione il porto di Genova e il resto dell'Italia con i vari trafori di valico alpini;

   chiaramente, la custodia esercitata dal proprietario su una strada non si limita alla carreggiata, ma si estende anche alle pertinenze, comprese le eventuali barriere laterali di sicurezza; quindi, tali opere formalmente potrebbero rientrare nella competenza del comune; tuttavia, una concessionaria che ha modificato la rete stradale e ha costruito i cavalcavia per proprie esigenze, a parere dell'interrogante, non dovrebbe sottoporre i comuni a spese ingenti per i propri bilanci, peraltro con tempi e modalità favorevoli e comodi per la concessionaria medesima, allo scopo di garantire la sicurezza della propria infrastruttura sottostante i cavalcavia, specialmente qualora si tratti di piccoli comuni;

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di garantire la sicurezza della circolazione senza tuttavia esporre a spese insopportabili i bilanci di piccoli comuni, come quello di Pezzana nel caso sopra esposto, eventualmente regolamentando i comportamenti e le competenze delle concessionarie autostradali in merito alla manutenzione straordinaria delle barriere di sicurezza su cavalcavia al di sopra della rete comunale, da esse stesse costruiti.
(4-05219)