ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05214

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 326 del 15/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 15/04/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/04/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05214
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Mercoledì 15 aprile 2020, seduta n. 326

   BIGNAMI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   in questi giorni sono giunte all'interrogante diverse segnalazioni riguardanti la gestione di alcune pratiche e l'erogazione di servizi della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Bologna;

   in particolare, risulterebbero sospese tutte le pratiche non inviate in formato pdf e non firmate digitalmente con grave penalizzazione per i tanti utenti che attualmente non dispongono nelle proprie abitazioni di software e/o supporti tecnologici adeguati, come ad esempio uno scanner di ultima generazione per effettuare la trasmissione della documentazione nelle modalità richieste;

   per gli utenti che non dispongono della carta digitale sarebbe necessario recarsi personalmente presso gli uffici della Camera di commercio che attualmente, a causa della situazione sanitaria emergenziale, sono aperti solo per l'erogazione di servizi essenziali ed esclusivamente su appuntamento, ma, da quanto reso noto all'interrogante, risulterebbe impossibile, anche negli orari indicati sul sito dell'ente, mettersi in contatto con gli operatori sia telefonicamente che tramite mail;

   non da ultimo sono stati denunciati gravi ritardi nell'erogazione agli aventi diritto dei contributi già riconosciuti a causa dell'emergenza Covid-19, risultando paradossale che in una situazione di così grave difficoltà economica gli enti pubblici non siano in grado di soddisfare in tempi rapidi le richieste dei contribuenti, già vagliate ed approvate da tempo, in alcuni casi da oltre due mesi –:

   se sia a conoscenza della situazione suesposta;

   se ritenga necessario acquisire ogni utile elemento al fine di verificare quanto segnalato ed eventualmente adottare iniziative, per quanto di competenza, per far sì che in una situazione di grave emergenza, sia sanitaria che economica, come quella che si sta attraversando, enti così importanti per il lavoro come le camere di commercio mettano in atto tutto quanto possibile per favorire la fruizione dei propri servizi da parte degli utenti, anche attraverso la facilitazione e la semplificazione dell'invio delle pratiche e degli accessi e soprattutto al fine di assicurare l'erogazione dei contributi spettanti indispensabili per la sopravvivenza delle piccole e medie imprese.
(4-05214)